Prospezioni sismiche Valle del Sauro, interrogazione di Rosa

Il consigliere regionale del gruppo Lb-Fdi-An, Gianni Rosa, ha presentato una interrogazione in merito ad uno studio di valutazione d’incidenza ambientale delle prospezioni sismiche effettuate dalla Total nella Valle del Sauro, commissionato dalla Total Italia nell’Ottobre 2010 e redatto dal laboratorio “PH s.r.l. analisi e consulenze”. Rivolgendosi al presidente Pittella, Rosa chiede “di conoscere se esiste o meno questo studio, di cui si fa menzione in un articolo pubblicato sul quotidiano on line Basilicata24, e del quale non vi è alcuna traccia nella relazione conclusiva della Commissione Speciale d’Inchiesta sull’attività estrattiva in Val d’Agri e in Val Camastra.

“Nell’articolo di stampa – fa notare Rosa – è scritto che ‘La Regione Basilicata ha stretto, negli anni passati, accordi con Total ed Eni affinché i pareri scientifici esterni richiesti dalle compagnie petrolifere a studi di analisi e consulenze ambientali rimanessero chiusi nei cassetti’” e viene riportato uno stralcio di quanto scritto nello studio redatto dalla PH analisi e consulenze nel quale si dichiara “di dover applicare il principio comunitario di precauzione e dichiarare in ragione di tale principio, una potenziale incidenza negativa sulle componenti biotiche dell’area”. Rosa chiede altresì di sapere se “esistono altri tipi di studio simili; se sono fondate le preoccupazioni del laboratorio ‘PH analisi e consulenze’ e, in caso affermativo, che provvedimenti sono stati adottati in merito al superamento del rischio di incidenza negativa sulle componenti biotiche dell’area della Valle del Sauro. E ancora “se è veritiera l’esistenza di un accordo tra Regione Basilicata e compagnie petrolifere in base al quale secretare la documentazione relativa alle estrazioni petrolifere in Basilicata, tra cui gli studi di impatto ambientale commissionati dalle compagnie petrolifere”.

“Credo – conclude Rosa – sia arrivato il momento di dare risposte serie e concrete ai cittadini lucani su quanto avviene nei territori interessati dalle estrazioni petrolifere. Nascondere la verità ai cittadini serve solo ad alimentare paura e sfiducia”.