Roma, Strisce blu con atac.sosta si pagano soltanto i minuti effettivi

Il nuovo servizio atac.sosta, partito lo scorso febbraio, consente di pagare il parcheggio sulle strisce blu di Roma Capitale anche con smartphone, sms o telefonando da un qualsiasi cellulare. Oltre alla comodità, rispetto agli altri sistemi di pagamento (monete in parcometro, scheda da grattare, ecc.), con questo sistema non si rischiano multe per aver prolungato la sosta oltre l’orario impostato all’arrivo nel parcheggio.

Attraverso la APP e il telefono, infatti, si pagano esclusivamente gli effettivi minuti di sosta: per interrompere l’addebito elettronico, è sufficiente, lasciando il parcheggio, selezionare “fine sosta” sullo smartphone o mandare un sms con scritto “fine” al 320.2041080 oppure telefonare allo 071.9207305 (l’addebito è terminato quando si sente il segnale di libero).

E, comunque, se il cliente dimentica di interrompere la sosta, con l’app atac.sosta non viene mai addebitato un costo superiore all’importo massimo giornaliero previsto, cioè 4 euro.

Per attivare atac.sosta con pagamento elettronico basta collegarsi all’indirizzo www.atac.roma.it/sosta, registrarsi alla piattaforma al momento attiva, myCicero, e precaricare il proprio “borsellino” elettronico (ricarica minima 5 euro) con carta di credito (CartaSi, Visa, Master Card, PostePay, PagOnline UniCredit, Sisal.it). Il servizio si attiva con la conferma della ricarica e da quel momento si può iniziare ad utilizzarlo con il proprio cellulare o smartphone.

Quasi 7mila gli iscritti nel primo mese e mezzo di attivazione del servizio (partito l’11 febbraio), con oltre 10mila soste effettuate, pari a oltre 2milioni e 300 mila minuti di sosta (quasi 39mila ore). In futuro anche altri provider potranno garantire questo servizio e Atac ha ricevuto sinora 29 manifestazioni di interesse da altrettanti potenziali fornitori, al momento in corso di valutazione.