Sportmeet for a United world

“Vogliamo confrontarci con l’aiuto di esperti internazionali e testimoni sportivi – spiega Paolo Cipolli, presidente di SportMeet- sul valore e sulla criticità della competizione. Essa trova nello sport una modalità d’espressione regolamentata, sana eppure spesso esasperata, coinvolgente ed aggregante, educativa e salutare. Ogni giorno abbiamo sfide da affrontare ed il premio non è la medaglia m a il gusto di aver dato il meglio di noi”.

Il Sindaco Filippeschi. “Sono molto contento di questa evento di confronto sui valori dello sport, insidiato, a certi livelli, da grandi flussi di denaro. Le notizie che si leggono in questi giorni a questo proposito ne sono testimonianza. Presidiare il mondo dello sport con iniziative che aiutino la riflessione sugli aspetti problematici, sui valori, sulla competizione positiva è un lavoro di grande utilità.Lo sport è una piattaforma positiva enorme dove coltivare con maggiore intensità valori positivi”.

Il Convegno, dal titolo “live your challenge – vivi la tua sfida” è organizzato da Sportmeet for a united world, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa, della Regione Toscana, del CONI comitato regionale toscano, Ufficio Sport presidenza Consiglio dei Ministri,Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

L’iniziativa si propone inoltre di lasciare un impronta positiva sul territorio e per questo sono previsti due momenti aperti alla partecipazione dei cittadini. Il primo sarà venerdì 4 aprile alle ore 21 presso il centro CONI: una serata interamente dedicata al rugby, disciplina dove la competizione assume caratteristiche originali meritevoli di approfondimento.Interverrà Matteo Rampin autore del Libro Andare avnti guardando indietro. Il secondo sabato 5 aprile alle ore 18, dopo la visita della città dei convegnisti, a due flash mob uno in piazza Cavalieri con la Scuola di Danze Popolari di Belgrado e uno in largo Ciro Menotti, con la scuola di Tango Sociales Arte di Firenze. Al termini cena-buffet- spettacolo alla Leopolda, a pagamento (15 euro e10 euro studenti) Per informazioni : sportmeet.org cell.3289524267 / 3485868163 Sportmeet è una rete internazionale di sportivi, operatori e professionisti dello sport che vivono lo sport come realtà importante per la crescita della persona umana e della comunità ed è l’espressione nel mondo dello sport dell’esperienza del Movimento dei Focolari.