Chef Solidali, alla Locanda dei Girasoli cinque serate con cuochi stellati

Una maratona di arte culinaria per promuovere e sostenere l’inclusione sociale dei ragazzi con sindrome di Down, di Williams e X fragile. E’ questo l’obiettivo del progetto Chef Solidali, Le Stelle per il sociale, presentato in Campidoglio dall’assessore capitolino al Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Rita Cutini. Cinque incontri, a partire da aprile, che vedono protagonisti e testimonial altrettanti chef stellati che lavorano a fianco dei ragazzi, coinvolti nella preparazione di piatti originali, secondo una ricetta dello chef di turno. Il pubblico, limitato a non più di 100 persone ogni volta, viene accolto in sala e servito dagli stesso giovani. Evento conclusivo, con la raccolta delle ricette originali, a dicembre.

“Chef Solidali è un’altra iniziativa della Locanda dei Girasoli” – ha dichiarato l’assessore Paolo Masini (Periferie). “L’impegno prezioso di questa realtà per l’integrazione lavorativa dei ragazzi con sindrome di Down si sposa oggi con un modello di economia solidale che rappresenta una vera e propria ‘best practice’ delle nostre periferie. Il sociale si fa impresa, proponendo un modello importante per Roma, tutto da esportare. Con questa iniziativa che coinvolge le eccellenze della cucina, si aggiunge un importante tassello al lavoro che stiamo svolgendo per l’inclusione nei nostri quartieri”. Il progetto parte dalla Locanda dei Girasoli di Roma, che sperimenta questo modello di ristorazione inclusiva da esportare, poi, in altre realtà territoriali. Il primo obiettivo è l’apertura della Locanda dei Girasoli a Palermo. L’iniziativa fa seguito al progetto Open, partito a novembre 2013, che ha permesso di formare con un corso di 600 ore (194 in aula e 406 di tirocinio) e poi di inserire nel settore della ristorazione 10 ragazzi down.

Il programma degli incontri

23 aprile a cena con gli chef Sandro e Maurizio Serva 14 maggio a cena, chef Angelo Troiani 15 giugno a pranzo con gli chef Agata Parisella e Romeo Caraccio 16 settembre a cena con Luciano Monosilio e Alessandro Pipero 24 ottobre a cena con Antonello Colonna

Il contributo è di 100 euro a persona

L’iniziativa Chef solidali è promossa dalla Locanda dei Girasoli e della cooperativa sociale onlus Sintesi, con il Patrocinio della Regione Lazio e dell’assessorato capitolino allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana e con la collaborazione dell’assessorato al Sostegno Sociale e alla Sussidiarietà di Roma Capitale. Informazioni sul sito www.lalocandadeigirasoli.it.