Quartiere Città della Scienza, parte il percorso partecipato. Spazio di lavoro per i cittadini nell’ex caserma

Si è aperto ufficialmente il percorso partecipato per la realizzazione del “Quartiere della Città della Scienza”, il progetto di riqualificazione dell’ex caserma di via Guido Reni, promosso dall’amministrazione capitolina. Hanno preso il via, infatti, i lavori dell’assemblea partecipativa, con un tavolo tecnico composto da cittadini ed esperti dell’assessorato alla Trasformazione Urbana. Il tavolo dovrà produrre proposte e osservazioni per la redazione del progetto definitivo. I prossimi appuntamenti del percorso partecipato vedranno l’istituzione di laboratori su temi specifici, nei locali messi a disposizione su via Guido Reni, e la realizzazione di una pagina web in grado di informare, raccogliere e documentare il lavoro dell’amministrazione e il contributo dei cittadini.

Il primo appuntamento nei “laboratori della partecipazione” sarà l’8 aprile alle ore 17 per parlare di servizi, mentre il 17 aprile, sempre alle 17 negli stessi locali, si affronterà il tema della mobilità.

Il progetto di recupero dell’ex caserma è stato presentato per la prima volta agli abitanti del quartiere, il 28 gennaio, dall’assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo, nel corso di un’affollata assemblea al cinema Tiziano.

La riqualificazione e valorizzazione della zona, una volta ceduta dalla proprietà, vedrà la realizzazione di diversi interventi, fra cui la Città della Scienza, nuove residenze private, alloggi di housing sociale, strutture ricettive e commerciali.

“Siamo molto soddisfatti per l’avvio di questo processo di partecipazione”, ha sottolineato l’assessore capitolino Giovanni Caudo. “Stiamo infatti rispettando i tempi e il programma che ci eravamo dati fin dall’inizio. Il progetto che abbiamo presentato ci consentirà di trasformare il volto di una parte della nostra città. La partecipazione dei cittadini, delle associazioni, dei comitati di quartiere è quindi importantissima per la nostra amministrazione”.