Elezioni, per 120 mila milanesi necessario il rinnovo della tessera

Sono circa 120 mila i milanesi che dovranno rinnovare la propria tessera elettorale in occasione delle Europee del 25 maggio, per aver esaurito tutti i 18 spazi disponibili per la certificazione dell’esercizio di voto. Secondo i dati del Comune, a oggi hanno già chiesto il rinnovo della tessera pochissime persone: solo 3.187, circa il 2,6% del totale.

Per sensibilizzare i cittadini a controllare la propria tessera elettorale e, in caso di necessità, a chiederne il rinnovo per tempo evitando così le attese dell’ultimo minuto, Palazzo Marino ha lanciato nelle scorse settimane la campagna informativa “Hai esaurito gli spazi disponibili?”.

La campagna è declinata in oltre 1.500 manifesti affissi sugli spazi comunali, oltre a locandine e a volantini distribuiti nei Consigli di Zona e nei luoghi pubblici, come gli uffici comunali e i mezzanini delle metropolitane.

Altre azioni informative sono state avviate sul sito www.comune.milano.it: in particolare, lo spazio “Ricordati” in home page e una news fissa, anch’essa in home page, in aggiunta a un approfondimento nella sezione del sito “Come fare per-Votare-Tessera elettorale”.

Anche il servizio Infoline 02.02.02 del Comune ha attivato un apposito messaggio: le persone in attesa di parlare con l’operatore, infatti, sono invitate a controllare la propria tessera elettorale e a chiederne una nuova se gli spazi risultano tutti timbrati.

Ricordiamo che è possibile rinnovare la tessera presso qualsiasi sede dell’Anagrafe (nell’Ufficio centrale di via Larga 12 e in tutti quelli decentrati), oppure riceverla direttamente a casa propria: in questo caso basta scaricare dal sito del Comune la domanda, compilarla e inviarla con la fotocopia di un documento d’identità valido all’indirizzo mail [email protected], oppure via fax al numero: 02/88465159. Le tessere elettorali che riportano il timbro AVD-Voto Assistito possono essere rinnovate solo presso l’Ufficio Elettorale di via Messina 52.