Venerdì 21 marzo si celebra la Giornata internazionale della sindrome di Down

“Tra di noi” è questo il motto della Giornata internazionale della sindrome di Down di quest’anno che si celebra come di consueto il 21 marzo.

L’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker, ha diramato una nota nella quale sottolinea il costante impegno dei servizio sanitari e sociali provinciali a favore delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie.

A questo scopo sono state create, a livello provinciale, numerose offerte di carattere sociale e terapeutico. I bambini affetti da questa sindrome vengono assistiti con lo scopo di sostenere in maniera ottimale le loro capacità e di offrire loro una formazione adeguata per l’inserimento sociale e lavorativo.

“Tutte le misure poste in atto dalle strutture provinciali” sottolinea nella sua nota l’assessora Stocker “hanno lo scopo di inserire a pieno titolo nella società le singole persone, indipendentemente dalla loro disabilità, a seconda delle loro capacità e delle loro risorse individuali.

In questo senso già da anni cerchiamo realizzare appieno il motto “Tra di noi” che caratterizza l’edizione di quest’anno della Giornata internazionale della sindrome di Down”.

Tra le misure realizzate dalla Provincia a favore delle persone con la sindrome di Down, rileva Luciana Fiocca, direttrice dell’Ufficio persone con disabilità, viene considerato come una sorta di modello il progetto realizzato dal Laboratorio artistico “Akzent” dei Servizi sociali della Val Pusteria.

Un esempio dell’attività del Laboratorio artistico “Akzent” si è visto recentemente in occasione del convegno “Dai il tuo contributo” tenutosi a Palazzo Widmann a Bolzano. I lavori del convegno sono stati seguiti e fotografati da alcuni giovani del laboratorio artistico, tre dei quali hanno la sindrome di Down, ed il servizio è stato effettuato con grande attenzione e professionalità da parte dei giovani fotografi.

Si tratta di uno dei servizi offerti dal laboratorio artistico “Akzent” che in questo modo, anche attraverso la pittura e la creatività, si prefigge di valorizzare e sviluppare le capacità professionali ed artistiche dei giovani assistiti realizzando, nel concreto, il motto “Tra di noi”.