Salone dello studente, per scegliere il percorso giusto

Quale corso di studi intraprendere? Quale università frequentare? Laurea triennale o magistrale? A queste e a molte altre domande si darà risposta al 25° Salone dello Studente di Milano, in programma fino al 21 marzo presso gli spazi della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4. La manifestazione è realizzata da Class Editori con il patrocinio del Comune di Milano.

salone studente

“Un appuntamento importante per tutti i giovani studenti milanesi che, nel corso della due giorni, potranno scoprire l’intera offerta formativa disponibile in città: dalle università alle accademie sino ai corsi professionali post diploma”, ha spiegato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, intervenendo questa mattina all’apertura della manifestazione.

“Decidere di investire sulla formazione – ha proseguito l’assessore – costituisce oggi il migliore strumento di crescita professionale e opportunità, soprattutto in un momento di forte cambiamento delle competenze richieste. Iniziative come questa rappresentano un utile strumento di confronto per i ragazzi che potranno così conoscere le prospettive di inserimento lavorativo e le nuove professioni emergenti”.

L’edizione 2013 del Salone dello Studente di Milano ha registrato un’ottima affluenza, con la partecipazione di oltre 20.000 visitatori tra giovani studenti e insegnanti. Folta anche la presenza di espositori, 70 tra università e accademie oltre al MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo Stato Maggiore della Difesa e la Commissione Europea.

Allo spazio espositivo, articolato in 70 stand, si è aggiunta una vasta offerta di workshop e interventi distribuiti nelle 6 sale orientamento. Sono previsti anche colloqui individuali attitudinali e appuntamenti dedicati all’offerta formativa accademica. Sul palco centrale dell’evento saliranno i delegati all’orientamento degli atenei lombardi, i rappresentanti di casi d’impresa d’eccellenza italiana e numerosi ospiti del mondo musicale, televisivo e radiofonico.