Aosta, atelier di educazione alla montagna realizzati per i ragazzi delle scuole

Si concludono la prossima settimana gli atelier di educazione alla montagna organizzati, nel corso di questo inverno, dalla Fondazione Montagna sicura per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione. Il bilancio dell’iniziativa – realizzata in collaborazione con gli Assessorati del territorio e ambiente, dell’istruzione e cultura e delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica e con la Banca di credito cooperativo valdostana – sarà illustrato nel corso di un incontro che si terrà venerdì 28 marzo, alle ore 12, in località La Salette a Valtournenche.

Interverranno gli Assessori Luca Bianchi, Joël Farcoz e Marco Viérin e i tecnici coinvolti, che proporranno una presentazione del bilancio delle attività. Nel primo pomeriggio, si svolgerà la dimostrazione di una ricerca su valanga con l’unità cinofila.

In totale gli atelier realizzati sono stati 15, in diverse località sciistiche, nel periodo dal 24 gennaio al 28 marzo, e hanno coinvolto complessivamente 63 classi di 14 Istituzioni scolastiche, per un totale di 527 studenti delle scuole primarie e 181 studenti delle scuole secondarie di primo grado.

In ogni sessione gli studenti hanno potuto approfondire i temi legati alla conoscenza della montagna, con particolare riferimento alla meteorologia, alla nivologia, alle valanghe, alla segnaletica e al soccorso in pista e fuoripista, anche attraverso la realizzazione di prove pratiche sul campo con l’utilizzo di dispositivi ARTVA, di tecniche di disseppellimento, con l’intervento e l’interazione di unità cinofile e di pisteurs secouristes.

Gli atelier, coordinati da Fondazione montagna sicura, hanno coinvolto un vasto partenariato istituzionale, formato dall’Unione valdostana guide di alta montagna, dall’Associazione valdostana impianti a fune, dal Centro funzionale della regione, con il supporto anche del Soccorso alpino valdostano, della Guardia di Finanza e delle diverse Società degli impianti a fune.