Una nuova targa per ricordare Giorgio Ambrosoli

Giorgio_AmbrosoliÈ stata approvata dalla Giunta, in seguito alla proposta del Consigliere e Presidente della Commissione antimafia David Gentili, l’apposizione di una nuova targa dedicata all’Avvocato Giorgio Ambrosoli, barbaramente ucciso l’11 luglio 1979 da un sicario davanti alla sua abitazione in via Morozzo della Rocca 1.

Proprio sui muri di quell’edificio verrà posizionata il prossimo mercoledì 19 marzo, giorno in cui vengono ricordate le vittime della mafia, una targa che andrà a sostituire il manufatto a lui dedicato, rimosso quattro anni fa per lavori di ristrutturazione dell’immobile.

“Con l’apposizione di questa targa vogliamo rendere omaggio a un professionista che svolse il suo incarico con inflessibile rigore e impegno, nonostante le pesanti minacce subite, e consegnare alla memoria il suo esempio di uomo che ha avuto il coraggio di difendere il valore supremo della legalità fino a sacrificare la sua stessa vita”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Di seguito il testo della targa:

GIORGIO AMBROSOLI AVVOCATO Milano, 17 ottobre 1933 – Milano, 11 luglio 1979 Medaglia d’oro al valor civile “Commissario liquidatore di un istituto di credito, benché fosse oggetto di pressioni e minacce, assolveva all’incarico affidatogli con inflessibile rigore e costante impegno. Si espose, perciò, a sempre più gravi intimidazioni, tanto da essere barbaramente assassinato prima di poter concludere il suo mandato. Splendido esempio di altissimo senso del dovere e assoluta integrità morale, spinti sino all’estremo sacrificio.” Carlo Azeglio Ciampi, Presidente della Repubblica – 12 luglio 1999 19 MARZO 2014