Gerratana s.r.l. e Carpigiani University promuovono l’incontro tra scuola e mondo del lavoro

IMG_0420Si è concluso ieri il corso base di gelateria artigianale organizzato da Gerratana s.r.l. in collaborazione con Carpigiani Gelato University e rivolto agli studenti delle quinte classi dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica.
Il corso, frutto dell’interesse e dell’attenzione con cui l’azienda modicana guarda alla formazione dei giovani promuovendo l’incontro tra la scuola e il mondo del lavoro, si è articolato in due giornate di lezioni teoriche, che si sono svolte nelle aule dell’Istituto alberghiero, e due stage full immersion, dal taglio pratico, nei laboratori di Gerratana s.r.l..

Durante gli stage in azienda, in particolare, gli studenti hanno imparato a conoscere e usare le macchine, le attrezzature e i prodotti per gelatieri messi a disposizione da Gerratana s.r.l..Al termine del corso i 44 allievi hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Docente del corso è stato Luigi Perrucci (Carpigiani Gelato University), maestro gelatiere di fama internazionale, assistito da Salvatore Terranova esperto certificato di Carpigiani Gelato University.

«Questa iniziativa – ha spiegato Luigi Perrucci – nasce per creare maggiori occasioni di lavoro per i ragazzi. Con la titolare dell’azienda e il preside dell’Alberghiero abbiamo sondato il terreno e abbiamo visto che c’erano molti studenti interessati a un corso di gelateria. Così è nato questo corso che ha consentito ai ragazzi di conoscere una realtà professionale, che per molti di loro potrebbe tradursi in un’opportunità di crescita e in uno sbocco professionale. Grazie alla disponibilità di Gerratana s.r.l. i ragazzi hanno potuto mettere in pratica ciò che avevano appreso in aula, realizzando dei gelati alle creme, alla frutta con le materie prime del posto, e toccando con mano la realtà della gelateria».
Per il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” Bartolomeo Saitta, «si tratta di una splendida iniziativa e di un’esperienza qualificante nel curriculum dei ragazzi. Il nostro istituto, che collabora già da tempo con l’azienda Gerratana, ha aderito con grande entusiasmo a questo corso. Faremo in modo che tale esperienza si rinnovi e venga estesa anche agli studenti delle terze e quarte classi».
«La nostra azienda è impegnata da sempre a sostenere la formazione professionale dei giovani, promuovendo l’incontro tra la scuola e il mondo del lavoro – ha dichiarato Rosalba Gerratana, titolare dell’azienda – Per questo abbiamo voluto condividere con l’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” un progetto culturale che promuove la conoscenza del gelato artigianale italiano grazie alle straordinarie professionalità della Carpigiani Gelato University e fornisce al contempo un’occasione di crescita personale e di formazione e professionale agli studenti».