Papa Francesco, un anno di pontificato gli auguri del sindaco Marino

“A nome di tutte le romane e i romani che ho l’onore di rappresentare, desidero rivolgerLe il nostro più sentito e felice augurio per il primo anno del Suo Pontificato”. E’ con queste parole che inizia la lettera che il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, ha inviato a Papa Francesco in occasione del primo anniversario del suo pontificato.

“Un anno – continua la lettera – che ha cambiato la vita di tutti noi, che viviamo la Sua presenza anche alla guida della Diocesi di Roma”, scrive il Sindaco che continua: “Da quel buonasera del 13 marzo di un anno fa, con tanti piccoli gesti Lei ha instaurato, da subito, con Roma un rapporto speciale, direi unico, da autentico ‘Vescovo di questo Popolo’ “.

“Ci commuove – prosegue Marino nella sua missiva – la Sua attenzione e la partecipazione alla vita della nostra città, e il contatto che ha saputo stabilire con tutte le sue realtà. La ringrazio per la semplicità delle sue parole che hanno in sé una forza dirompente; grazie per aver concretizzato e ravvicinato la Tenerezza e la Misericordia, grazie per aver usato parole ferme contro l’usura e la “dea tangente”. Grazie – conclude – per porre sempre al centro la Persona, con le sue debolezze, le sue fragilità, i suoi diritti. Tutti noi siamo toccati e risvegliati dai Suoi sentimenti, dalle Sue parole”.