Milano, approvato il regolamento Comunale delle Commissioni mensa

Il Consiglio Comunale ha approvato oggi con 27 voti favorevoli, 10 contrari e nessun astenuto il regolamento che disciplina le funzioni delle Commissioni mensa e della Rappresentanza cittadina. Il nuovo regolamento indica le competenze dei due organismi che avranno essenzialmente un compito di verifica e monitoraggio.

In base al nuovo regolamento, condiviso con Milano Ristorazione, le Commissioni Mensa opereranno quindi presso i servizi di refezione associati agli Istituti comprensivi statali e alle Unità Educative comunali. La Rappresentanza Cittadina delle Commissioni, i cui membri saranno eletti dalle Commissioni Mensa, avrà, invece, funzioni di coordinamento, raccordo e di rappresentanza per raccogliere e dare seguito delle istanze che arrivano dal territorio.

A questi due organismi si aggiunge la nuova figura dei Referenti delle Zone di Decentramento, nominati dai rispettivi Consigli di Zona, che avranno funzioni di collegamento tra il territorio, il Comune, le Commissioni Mensa operanti nelle Zone di riferimento e la Rappresentanza Cittadina. Il compito dei Referenti sarà facilitare la comunicazione con gli utenti e garantire la trasparenza del servizio della ristorazione scolastica, promuovere e incentivare la collaborazione, a livello locale, tra soggetti pubblici e privati per proporre programmi e attività in tema di educazione alimentare e salute, ed elaborare proposte finalizzate al miglioramento del servizio, con il coinvolgimento delle Commissioni Educazione dei Consigli di Zona.

Il Regolamento è stato elaborato anche sulla base degli indirizzi contenuti nelle “Linee di indirizzo nazionale per la Ristorazione Scolastica” emanate dal Ministero della Salute e delle “Linee Guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica”.