La Spezia, otto nuovi filobus in città

ATC cambia marcia e imbocca la strada del rinnovamento. A dirlo è il nuovo Presidente e AD di ATC Esercizio Renato Goretta in occasione della presentazione dei nuovi 8 filobus appena acquistati dall’Azienda.

Dopo anni di annunci finalmente ATC riparte con il servizio filoviario, il fiore all’occhiello del TPL che nella città della Spezia vanta una tradizione centenaria.

Tradizione e innovazione sono i due concetti che caratterizzeranno l’agire di ATC nel futuro prossimo.

La tradizione di una Azienda radicata nel territorio, un bagaglio di esperienza e professionalità nel trasporto di persone che guarda al futuro con fiducia investendo nell’innovazione.

“Nella giornata di oggi inauguriamo otto nuovi filobus. Ha dichiarato il Sindaco della Spezia Massimo Federici. Un evento molto significativo per la nostra città in un momento non semplice per il trasporto pubblico locale. L’Amministrazione Comunale di comune accordo con ATC ha fatto questa scelta per rafforzare una modalità di trasporto che ha radici storiche alla Spezia e che ha un risvolto ambientale molto significativo. In questa occasione, quindi, non solo consolidiamo l’identità storica della città, ma incrementiamo il servizio di filovia per la numerosa utenza che serve.  Dettaglio che mi piace ricordare e sottolineare è che su quattro di questi otto bus sarà apposto il nuovo brand della città della Spezia che abbiamo recentemente presentato.”

“Il momento e’ certamente particolare. – dichiara il Presidente Goretta – I tagli alle risorse su questo settore sono stati importanti negl’ultimi anni. Dobbiamo certamente chiedere che non vi siano ulteriori contrazioni, ma anche trovare soluzioni per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico. Bisogna rendere appetibile il servizio a nuove categorie di utenti.

Oggi facciamo un primo passo in questa direzione mettendo in servizio 8 nuovi filobus, comfortevoli, sicuri e soprattutto poco inquinanti.

Abbiamo misurato che i nuovi mezzi faranno risparmiare 12 tonnellate di C02 rispetto ai bus tradizionali.

Questo ritengo – prosegue il Presidente – sia un motivo in più per utilizzare i mezzi pubblici.”

I nuovi Filobus SOLARIS “TROLLINO 12” sono veramente innovativi.

Innanzitutto sono bimodali ovvero oltre ad essere alimentati a trazione elettrica hanno un motore ausiliario Euro 5 il che significa che potranno essere utilizzati anche quando la strada presenta delle interruzioni o deviazioni. Rispetto al passato la presenza di cantieri stradali non ostacolerà più dunque l’utilizzo dei filobus.

Sono dotati di climatizzatore, molto utile nei mesi estivi, indicatore di fermata interno con display,  sistema di annunci vocali di linea e destinazione esterno.

Questi mezzi, insieme ad altri 132 del parco ATC, sono dotati del sistema AVM (Automatic Vehicle Monitoring), ovvero di un sistema satellitare GPS che consentirà un monitoraggio costante del bus. L’utente, alle fermate attrezzate, potrà così sapere in tempo reale l’orario preciso di arrivo.

“L’innovazione cui accennavo – interviene Goretta – passa anche da qui. Dall’utilizzo di sistemi tecnologici finalizzati all’innalzamento della qualità offerta ai nostri clienti.

E’ per tali ragioni che sono allo studio di ATC alcune iniziative volte proprio a migliorare la qualità del servizio offerto.

Oltre l’infomobilità, che andrà a regime nel giro di poche settimane, l’Azienda di trasporto sta studiando la possibilità di introdurre una Linea Urbana Veloce (LUV) che consentirà spostamenti rapidi all’interno dell’area urbana.

Anche comprare i biglietti diventerà davvero facile con la possibilità di acquisto direttamente dai parcometri.

Questa possibilità si andrà così ad aggiungere al già consolidato sistema di acquisto tramite SMS direttamente dal proprio cellulare e all’acquisto dell’abbonamento on line”.

Altre novità in arrivo nel solco della lotta all’evasione:

il progetto della tariffazione elettronica e, a breve, saranno introdotti gli abbonamenti con la fotografia e il personale delle linee periferiche coinvolto nella verifica dei titoli di viaggio.