Bolzano, Giornate formative per famiglie affidatarie

Le Giornate formative per famiglie affidatarie, organizzate dal Servizio Sviluppo Personale della Ripartizione politiche sociali, si rivolgono a famiglie con minori in affido familiare. Il seminario si terrà in 3 giornate. Le iscrizioni sono aperte sino al 16 maggio 2014.

Gli obiettivi del corso riguardano le dinamiche relazionali tra gli affidatari e i minori affidati e il coinvolgimento dei figli degli affidatari quando si accoglie un minore. Verranno trattati i sentimenti e i vissuti dei figli naturali quando si accoglie un “fratello” in affido e viceversa i sentimenti e i vissuti dei bambini in affido verso gli affidatari e i loro figli.

Il seminario si terrà in 3 giornate: 24 maggio, 27 settembre ed il 18 ottobre 2014. I temi saranno trattati in modo attivo e coinvolgente. Ci sarà una parte frontale più teorica e una parte consistente di lavori di gruppo, di giochi di ruolo e di condivisione di esperienze.  Le iscrizioni sono aperte sino al 16 maggio 2014.

Relatrici delle giornate formative saranno Giulia Ghidini, psicologa del Servizio Affidi del CBM di Milano, Andreana Olivieri, pedagogista, coordinatrice Servizio Affidi del CBM di Milano e Maria Luisa Nicotra, assistente sociale del Servizio Affidi del CBM di Milano.

Informazioni, coordinamento e direzione del corso: Maria Minacapilli-Baumgartner, tel. 0471 418 225, fax 0471 418 229; [email protected]; www.provincia.bz.it/politiche-sociali I nostri temi Formazione continua.

Segreteria: Petra Wohlgemuth; tel. 0471 418 222, fax 0471 418 229; [email protected]; www.provinz.bz.it/sozialwesen.