Contributi maltempo, terminata prima fase. A breve i primi aiuti alle famiglie colpite

alluvione romaLa procedura dei contributi straordinari, che Roma Capitale ha destinato alle famiglie colpite dall’alluvione del 30 e del 31 gennaio, approda all’ultima fase. Le domande pervenute ai Municipi, entro le ore 12 del 7 marzo scorso, sono state 832, quelle accettate 715. Il fondo straordinario stanziato dalla Giunta capitolina il 12 febbraio 2014 è di un milione e mezzo di euro e il contributo massimo previsto per nucleo familiare è di 1.700 euro. Gli aiuti economici interessano cinque Municipi della Capitale, quelli maggiormente colpiti dai fenomeni alluvionali: X, XI, XIII, XIV, XV.

Il diritto alla contribuzione è esclusivamente riconosciuto alle famiglie che risiedono nelle zone colpite, secondo una lista di vie e piazze compilata dalla Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco, dalla Polizia Locale di Roma Capitale e dai tecnici dell’amministrazione capitolina.

Nel Municipio X sono state accettate 218 domande su 278 pervenute agli uffici competenti, nel Municipio XI 175 su 182, nel XIII 90 su 98, nel XIV 29 su 47 e nel XV 203 su 227.

In questi giorni i presidenti di Municipio Andrea Tassone (X), Maurizio Veloccia (XI), Valentino Mancinelli (XIII), Valerio Barletta (XIV) e Daniele Torquati (XV) invieranno le determinazioni agli uffici del Campidoglio che potranno così tracciare un quadro definitivo e restituire gli incartamenti ai Municipi. Saranno questi poi, in base alla graduatoria prefissata, a stabilire la priorità contributiva. Il pagamento dei contributi, che avverrà tramite conto corrente, partirà in un tempo stimato in 15 giorni lavorativi dalla conclusione dell’iter burocratico.

Il contributo erogato non è da considerarsi un risarcimento del danno, previsto successivamente e con procedure diverse, ma un primo aiuto per “ripartire”. Una somma che consentirà di aiutare le famiglie colpite a superare l’emergenza, secondo i principi di solidarietà e di cura comunitaria portata avanti da questa amministrazione.