Milano, la lunga estate della nuova isola pedonale dal 5 maggio al 10 settembre

castello_pedonale

Prende forma il progetto della grande isola pedonale in piazza Castello che, dal prossimo maggio, restituirà alla città uno spazio di oltre 15mila metri quadrati. Una scelta di questa Amministrazione per far nascere un’area dedicata alla mobilità dolce da piazza del Cannone a piazza San Babila.

La trasformazione di Piazza Castello in uno spazio vivo e senz’auto per accogliere milanesi e turisti davanti a uno dei simboli più importanti della nostra città era stata annunciata dal Sindaco Giuliano Pisapia lo scorso gennaio.

Ora la Giunta ha deciso che la piazza diventerà il quartier generale e il punto di partenza degli eventi estivi di Milano. Un nuovo contenitore di iniziative che ospiterà dal 5 maggio al 10 settembre due grandi manifestazioni, per le quali la Giunta ha approvato ieri le linee guida per i bandi che saranno pubblicati a breve.

Il primo avviso pubblico si propone di trovare uno o più organizzatori di un programma articolato, che prevede una serie di mercatini, dagli alimentari all’artigianato, e la realizzazione di iniziative aggregative che andranno a comporre il palinsesto dal 5 maggio all’8 giugno della manifestazione “Passeggiamo al Castello”, ideata dall’assessorato alle Attività produttive e Marketing territoriale guidato da Franco D’Alfonso.

Subito dopo partirà la seconda manifestazione estiva milanese, dal 10 giugno al 10 settembre, con la nuova edizione dell’iniziativa “Estate al Castello”, coordinata dagli assessorati alla Cultura e al Benessere, che nel 2013 ha coinvolto più di 7.000 persone con 27 eventi di musica e teatro, 35 film e 198 visite guidate.

“Con ‘Estate al Castello’ andrà in scena la prova generale del ‘sistema Castello’ – hanno dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e l’assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Chiara Bisconti – che accoglierà durante il semestre di Expo tutti i visitatori che transiteranno attraverso l’Expo Gate. Un ‘sistema ‘ che ha già dato buona prova di sé nella scorsa edizione e che proporrà al pubblico milanese e internazionale un Castello ricchissimo di preziose collezioni“.

Il bando prevederà la suddivisione funzionale degli spazi interni ed esterni del Castello Sforzesco, per la realizzazione di un programma complessivo che abbia, oltre ad una grande capacità aggregatrice, un alto livello qualitativo delle proposte artistiche e culturali.

Piazza del Cannone dovrà essere specificamente dedicata a iniziative di taglio aggregativo e di intrattenimento, anche dedicate agli anziani che rimarranno in città: sarà prevista infatti a carico dell’operatore una pista da ballo coperta di almeno 375 metri quadrati, almeno per il periodo dall’1 al 31 agosto.

Gli spazi interni al Castello (Cortile delle Armi, Cortile della Rocchetta e Portico dell’Elefante), saranno invece destinati ad attività culturali particolarmente legate al mondo dello spettacolo e alle sue molte declinazioni: concerti, letture, teatro, cinema all’aperto e altro ancora.

Lo spazio “liberato” dalle auto grazie alla nuova isola pedonale, infine, sarà dedicato principalmente a funzioni aggregative del mondo giovanile, ma non solo: è qui infatti che i milanesi potranno seguire con passione l’avventura degli azzurri ai Mondiali in Brasile. Per questo l’Amministrazione prevederà nel bando anche l’installazione di almeno due maxi schermi (uno in piazza Castello e uno in una zona non centrale della città).

Quindi teatro, cinema, danza, moda, giochi, sport e intrattenimento, con allestimenti diversi per ciascuno dei diversi spazi a disposizione. Con un’attenzione particolare rivolta anche ai bambini: l ‘operatore che si aggiudicherà la gara dovrà includere nel programma complessivo anche l’iniziativa “Sforzinda”, che si svolge nei Fossati del Castello.

“Questo bando è teso alla ricerca di un soggetto possibilmente unico che coordini l’intero programma, non solo per realizzare economie di sistema che rendano sostenibile il progetto, ma anche per realizzare ricadute positive sul budget complessivo dell’Amministrazione”, hanno concluso gli assessori Del Corno e Bisconti.