Consulta per la famiglia Bolzano, prima seduta con l’assessore provinciale Deeg

Le misure previste in attuazione della nuova legge sul sostegno alla famiglia sono state discusse oggi (10 marzo) a Bolzano nella prima seduta della Consulta per la famiglia con l’assessore provinciale competente Waltraud Deeg. Si è parlato anche della futura composizione dell’organismo, che sarà ampliato.

La nuova legge per il sostegno alla famiglia prevede una Consulta incaricata di accompagnare l’attuazione delle nuove disposizioni contenute nella legge. L’organismo, che ha funzioni di consulenza per la Giunta provinciale su tematiche rilevanti per la famiglia, si è riunito per la prima seduta con l’assessore provinciale alla famiglia Waltraud Deeg. “Si tratta di uno strumento importante, che presenta proposte e raccomandazioni per sostenere il nucleo familiare e per adeguare la legislazione in materia alle nuove esigenze della società”, sottolinea l’assessore Deeg. Il lavoro di attuazione della nuova legge viene svolto in stretta collaborazione con l’Assessorato alla famiglia.

La Consulta è composta da rappresentanti di Provincia, Comuni, economia, parti sociali, organizzazioni e servizi dedicati alla famiglia, “favorendo uno scambio costruttivo tra tutte le parti interessate”, ricorda Deeg. Proprio per assicurare la più ampia partecipazione e rappresentatività, nella seduta odierna a Palazzo Widmann si è concordato sulla proposta di aumentare il numero dei membri dell’organismo. Si è inoltre deciso di approfondire le singole tematiche attraverso gruppi di lavoro ad hoc.

“L’obiettivo principale della Consulta è quello di fare buona politica a favore della famiglia, tenendo conto delle molteplici e diverse esigenze. Per questo diventa necessario anche un coordinamento efficace, omogeneo e sopra le parti ad opera dell’Assessorato competente”, conclude l’assessore Deeg che assumerà, in accordo con i componenti dell’organismo, la presidenza della Consulta.