Catanzaro, incontro con Mimmo Gangemi autore del giudice meschino

L’Associazione culturale Book Club Umg, su incarico del Professore Alberto Scerbo, ordinario di Filosofia del Diritto dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, e inseguito al successo del Mind The Gap Festival, svoltosi dal 12 al 14 Novembre 2013, dà il via ad una serie di incontri culturali inseriti nel corso di “Diritto e Letteratura”.

L’Associazione, con a capo Fabiola Lacroce, Flavio Grandinetti e Roberto Sgro, ha l’intento di stimolare e avvicinare i cittadini all’arte, intesa in tutte le sue forme.

Il primo incontro previsto avrà luogo Giovedì 13 Aprile 2014 alle ore 11, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Economiche, Storiche e Sociali dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, in Aula D. Ad intervenire: l’ingegnere e scrittore Mimmo Gangemi, nativo di Santa Cristina d’Aspromonte,  e autore, tra l’altro, de “Il giudice meschino”. Da questo suo romanzo è stata tratta una miniserie di due puntate, prodotta da Rai Cinema e trasmessa su Rai1 lo scorso 3 e 4 Marzo, per la regia di Carlo Carlei, con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri. Temi principali: legalità e giustizia.

Nei prossimi mesi seguiranno altri incontri in attesa del Mind The Gap Festival, fissato per Novembre 2014. Tutti gli incontri, sempre con scrittori o artisti, sono finalizzati ad avvicinare e sensibilizzare studenti e cittadini al mondo dell’arte e della scrittura. L’obiettivo è proprio quello di andare oltre la formazione nozionistica e tecnica, fornendo momenti di crescita e confronto culturale e personale.