Bolzano, l’assessore Achammer ha incontrato una delegazione degli Schützen

La futura politica culturale, le manifestazioni programmate dagli Schützen nel corso del 2014 e 2015, le iniziative culturali previste a livello di Tirolo storico, questi i temi al centro del recente incontro dell’assessore provinciale alla scuola e cultura tedesca, Philipp Achammer, con una delegazione della Lega provinciale degli Schützen.

“La Lega provinciale degli Schützen con le sue numerose compagnie e la sua attività di volontariato svolge un compito importante per la tutela delle nostre tradizioni” ha affermato l’assessore provinciale alla scuola e cultura tedesca, Philipp Achammer, al termine dell’incontro con una delegazione della Lega provinciale degli Schützen composta dal comandante provinciale Elmar Thaler, da Verena Geier e dal segretario Richard Andergassen, e da Florian von Ach.

In particolare il comandante Thaler ha illustrato all’assessore la grande manifestazione che gli Schützen intendono organizzare a Bolzano nel 2015, con rappresentanze provenienti dal Tirolo, per ricordare l’anniversario della I Guerra mondiale e celebrare i battaglioni degli Schützen che vi hanno preso parte.

Secondo l’assessore l’iniziativa va intesa come un’ulteriore rafforzamento dei legami tra le varie province che compongono l’Euregio Alto Adige, Tirolo e Trentino. Nel corso dell’incontro si è quindi parlato della composizione della nuova Consulta culturale per la quale la Lega degli Schützen ha già predisposto una lista di candidati.

In merito alla riduzione dei fondi a disposizione l’assessore Achammer ha sottolineato che la Giunta cercherà di fare il possibile per limitare al massimo i tagli riguardanti le attività di volontariato ed ha aggiunto che è sua intenzione intrattenere rapporti costanti e costruttivi con tutte le associazioni che operano nel campo della cultura a livello provinciale.