Padova, Università riconoscimento USA per il direttore di Medicina Mario Plebani

mario_plebaniIl direttore del dipartimento di Medicina di laboratorio dell’Università di Padova, Mario Plebani, ha ricevuto il premio “Aacc-Nacb Award for Outstanding Contributions to Clinical Chemistry in a Selected Area of Research”, assegnato per la prima volta ad un italiano dall’American Association of Clinical Chemistry e dalla National Academy of Clinical Biochemistry. A Plebani è stata riconosciuta la “rivoluzione concettuale” che lo ha visto portare la massima qualità e precisione al centro della medicina di laboratorio.

La notizia del riconoscimento a Plebani, che fa parte anche del Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo patavino, è stata riportata sul sito dell’Aacc: il premio prevede anche l’erogazione della somma di 3.000 dollari e sarà consegnato ufficialmente il prossimo 27 luglio, durante l’assemblea plenaria della celebre associazione americana, a Chicago.

“L’Università di Padova continua a fare parlare di sé nel mondo – ha commentato il rettore dell’Università di Padova Giuseppe Zaccaria – e lo fa attraverso l’eccelsa qualità della sua ricerca, grazie al capitale umano che è da sempre un pilastro di questo Ateneo. Mi unisco alla gioia del professore Plebani: la sua felicità è anche la nostra”.