Vicenza, Telefonia mobile installazione di una stazione radio base in via Battaglione Framarin

Una stazione radio base per la telefonia mobile di Vodafone Omnitel N.V. verrà installata nell’area comunale di via Battaglione Framarin adibita a parcheggio e gestita da Aim mobilità.

Il progetto prevede l’occupazione di una zona ampia 60 metri quadrati che sarà delimitata da una recinzione modulare prefabbricata e removibile con cancello pedonale di accesso al sito. All’interno sarà collocato un carrello prefabbricato, ancorato su zavorre in cemento armato, dove sarà montata l’antenna alta 32 metri.

Vodafone Omnitel N.V. pagherà un canone annuo di 7 mila euro oltre a 5.760 euro annui per l’occupazione di spazio adibito a parcheggio per coprire i mancati introiti del gestore, Aim mobilità.

Ogni altro gestore che chiederà l’insediamento nello stesso luogo dovrà pagare altri 7 mila euro. La concessione durerà un anno.

Vodafone Omnitel N.V., inoltre, verserà un deposito cauzionale o una fideiussione di 10 mila euro a garanzia del ripristino dello stato dei luoghi alla fine del rapporto.

“L’installazione dell’antenna di telefonia mobile sarà provvisoria poiché la concessione è stata richiesta in una zona che sarà oggetto di bonifica, presumibilmente tra un anno, e quindi quando sarà il momento l’antenna dovrà essere spostata – ha dichiarato l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. L’amministrazione intendefare in modo che gli operatori installino le proprie antenne su suolo pubblico per effettuare una valutazione preventiva in termini di ricadute sulla salute dei cittadini. La zona di via Battaglione Framarin è risultata sufficientemente lontana dalle abitazioni per poter procedere con la concessione”.

A Vicenza ci sono 176 stazioni radio, comprese quelle di proprietà delle Ferrovie, di privati e del Comune.