Ufficio Condono edilizio, al via le pratiche on line

L’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale rende noto che è operativo da oggi il nuovo servizio dell’ Ufficio Condono Edilizio, che attraverso il sistema informatico “Sicer on line” consentirà di monitorare lo stato di evoluzione delle istruttorie delle pratiche di condono. Il servizio verrà ulteriormente completato entro 8 mesi con la possibilità di creare flussi di scambio delle informazioni e della documentazione sia in entrata che in uscita. La fase di avvio di “Sicer on line” prevede l’attivazione di un protocollo web presso l’UCE e la creazione di un server dedicato esclusivamente all’Ufficio, operazioni propedeutiche all’alleggerimento del servizio di front office che consentirà ai tecnici o ai cittadini, previo l’accreditamento di un codice, di seguire la pratica di condono in tutte le fasi fino alla sua conclusione.

La seconda fase del progetto renderà possibile, attraverso il sistema di posta certificata PEC, porre domande o rispondere a quesiti direttamente on line, con una riduzione di tempi e costi per i cittadini e per l’UCE. Attualmente per il solo invio della posta cartacea si spendono circa 40 mila euro a quadrimestre. Per accedere al servizio è necessario registrarsi come utente identificato sul portale di Roma Capitale all’apposito indirizzo web.

Effettuata l’identificazione si può consultare l’elenco dei servizi on line, scegliere dal menù “servizi edilizi” e poi accedere all’Archivio del Condono Edilizio.