Bolzano, inizia il ciclo di conferenze Med Vital

Inizia lunedì 10 marzo la sessione primaverile del ciclo di conferenze di “Med Vital”, organizzato dalla Fondazione Vital con il sostegno del Dipartimento alla sanità e politiche sociali e dell’Azienda Sanitaria provinciale.

Il ciclo di conferenze, dedicato alla prevenzione medico-salutistica, quest’anno giunge alla sua terza edizione. In merito alle confereze L’asessora provinciale Martha Stocker sottolinea che “Si tratta di un’ottima occasione per apprendere direttamente dagli esperti dell’Azienda Sanitaria e della Fondazione Vital come prendersi cura in modo consapevole e responsabile della propria salute e di quella dei propri cari”.

Il primo appuntamento si svolgerà lunedì 10 marzo, persso il Centro pastorale, in Piazza Duomo a Bolzano e sarà incentrato sul tema “La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e il fumo” relatori saranno il dott. Paolo Pretto, Primario del Servizio Pneumologico,del Comprensorio sanitario di Bolzano ed il dott. Antonio Triani, Pneumologo, Responsabile del Centro Antifumo del Servizio Pneumologico dell’Azienda Sanitaria.

Seguirà il 17 marzo, presso la Casa della Gioventù dell’Università di Padova, in via Rio Bianco,13 a Bressanone la conferenza sul tema “In forma a tutti i costi. Sostanze dopanti nell’alimentazione sportiva” con la dott.ssa  Ivonne Daurù Malsiner, esperta in scienza dell’alimentazione, coach,  ed il dott. Kai Schenk, Specialista in Medicina dello sport, Dipl. CIO in Nutrizione nello sport, Servizio di Medicina dello sport, Compr. sanit. di Bolzano.

Lunedì 24 marzo, presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia a Bolzano il terzo appuntamento sarà incentrato su  “Un cuore debole. Come affrontare l’insufficienza cardiaca” con il prof. Christian Wiedermann, Specialista in Medicina Interna e cardiologo ed il dott. Giuliano Piccoliori, Medico di Medicina generale, Direttore dell’Accademia Altoatesina di Medicina Generale, Compr. sanit. di Bolzano.

Il 31 marzo si svolgerà presso la Casa delle Associazioni di Maia, in via Parrocchia,2 a Merano la conferenza sul tema “Malattie reumatiche. Cosa fa bene” con la dott.ssa  Claudia Meinecke, Specialista in Medicina fisica e riabilitativa, Primaria del Servizio di Riabilitazione fisica, Comprensorio sanitario di Merano ed il dott. Bernd Raffeiner, Specialista in reumatologia, Master in Reumatologia infantile, Ambulatorio di reumatologia – Medicina interna, Comprensorio sanitario di Bolzano.

L’ultimo appuntamento si svolgerà lunedì 7 aprile, nella Sala congressi dell’Ospedale, via Ospedale 11, Brunico,  sul tema “Fresco: in che senso? Additivi alimentari nocivi alla salute”  con il dott.  Gerd Locher, Esperto in scienze dell’alimentazione, collabora col TIS Innovation Park, Cluster Alimentaris e la  dott.ssa Maria Niederbacher, Dietista e Pedagogista, Servizio dietetico e nutrizionale, Comprensorio sanitario di Brunico.

L’ingresso alle serate è libero, per le relazioni è prevista la traduzione simultanea. Per informazioni sulle iniziative della Fondazione Vital consultare il sito web http://www.stiftungvital.it/, o chiamare allo 0471 409 333.