Roma, divieto uso acqua per 500 utenze in aree rurali dei Municipi XIV e XV. Dove rifornirsi di acqua potabile

L’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana precisa che il divieto di utilizzo di acqua per il consumo umano emesso tramite ordinanza n.36 del 21 febbraio 2014 riguarda circa 500 utenze in alcune aree dei municipi XIV e XV. Si tratta di utenze con allaccio agli acquedotti rurali dell’agenzia regionale ARSIAL: Malborghetto, Brandosa, Casaccia, Casal di Galeria, Monte Oliviero, Piansaccoccia, Camuccini.

Si precisa inoltre che, rispetto alle notizie circolate in queste ore, le zone interessate dal divieto sono esclusivamente: Malborghetto (XV Municipio), aree ex ente Maremma di Osteria Nuova (XV Municipio), Santa Maria di Galeria (XIV Municipio), Tragliatella (XIV Municipio), Piansaccoccia (XIV Municipio), alcune aree del consorzio di Cerquette Grandi (XIV Municipio). In particolare, si fa presente che i quartieri di Labaro, Primavalle, Giustiniana, a differenza di quanto erroneamente riportato da alcuni organi di stampa, non sono interessati dal provvedimento.

Il provvedimento è stato adottato in base ad un principio di precauzione ed è volto ad intervenire su una situazione nota che riguarda la riqualificazione degli acquedotti rurali per adattare l’acqua erogata alla modifica dei parametri europei. L’agenzia regionale ARSIAL rende noto che da due anni sulle bollette delle proprie utenze è riportata la dicitura “acqua non potabile”. L’elenco di tutte le utenze interessate è nell’ordinanza, consultabile a questo link.

L’ordinanza medesima prevede che sia assicurato il rifornimento di acqua potabile alle utenze interessate. Presenti dal 2 marzo sul posto due autobotti, cui si aggiungono ora, a partire dal 4 marzo, sette serbatoi mobili forniti da Acea. Lo rendono noto l’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Lazio e l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, precisando che la dislocazione dei serbatori è stata disposta “a seguito del tavolo congiunto con ARSIAL, ACEA Ato2 e i presidenti dei Municipi XIV Valerio Barletta e XV Daniele Torquati”.

Ecco dove trovare i serbatoi con l’acqua potabile: nel XIV Municipio in via di Tragliatella 86 (scuola materna), via Cherasco, piazza Santa Maria Galeria, via Paravia (Pian Saccoccia); nel XV Municipio in via Prato della Corte, via Braccianese (km 12,700), Malborghetto.

Su richiesta dell’Arsial, comunicano sempre gli Assessorati competenti di Regione e Campidoglio, “saranno eseguiti da Acea gli interventi previsti dall’ordinanza per il ripristino dell’utilizzo igienico-sanitario dell’acqua e il monitoraggio costante della qualità dell’acqua erogata, al fine di risolvere in tempi brevi la situazione”. Per chiarimenti e informazioni supplementari contattare lo 060606.