Milano, il Carnevale Ambrosiano nel segno dei clown

carnevale_clown. primopianoQuattro giorni di feste, giochi, animazioni, musica. Dal 5 all’8 marzo Milano indossa la maschera di carnevale dove a fare da padroni, quest’anno, saranno clown e giocolieri. Grande appuntamento finale sabato 8 marzo con la sfilata dei carri in piazza Duomo, accompagnata dalle maschere tradizionali di Meneghino e Cecca.

“Una festa di tutti e per tutti – ha commentato Chiara Bisconti, assessora al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita – che grazie alla collaborazione con il Milano Clown Festival porterà risate e leggerezza in tanti luoghi della città. Spettacoli itineranti e tanti luoghi che dal 5 all’8 marzo diventeranno altrettanti palcoscenici. Avremo in città artisti leggendari come Jango Edwards. Apriremo ai bambini il cortile di Palazzo Marino. Non mancheranno gli appuntamenti con la tradizione, con la presenza delle maschere milanesi per eccellenza, Meneghino e Cecca. E in occasione dell’8 marzo, oltre ai carri allegorici degli oratori milanesi, anche la sfilata delle ‘”Quote Rosa”. Saranno giorni speciali soprattutto per bambine e bambini. Sabato grasso il centro di Milano si trasformerà in un grande circo a cielo aperto”

Il Carnevale Ambrosiano avrà come fulcro la Grande Sfilata del pomeriggio del Sabato Grasso per le vie del centro cittadino, pertanto, in continuità con la tradizione, il  corteo dei carri e le maschere verrà realizzato in collaborazione la Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi, che quest’anno avrà come tema “Sportissimissimi.it” con spunti di animazione che nascono dalla ricorrenza storica dei 100 anni del CONI. Ci sarà il Gruppo Renzo e Lucia con il tipico costume dei contadini della Brianza, con attrezzatura varia da lavoro e musica dal vivo. Arriverà la Compagnia teatrale  Piccolo Nuovo Teatro con una esibizione dal titolo “Quartetto esagerato”, 4 trampolieri più una macchina scenica musicale a spinta. Sfileranno anche diversi gruppi etnici, a sottolineare il carattere multiculturale e multietnico della nostra città. Il cortile di Palazzo Marino, sabato 8 marzo, sarà il luogo di ritrovo per i bambini con pillole di spettacolo con performance di piccolo circo che coinvolgeranno i bambini in momenti di spettacolo che ricreeranno il magico cerchio dell’arte di strada, un’esperta truccatrice trasformerà i volti dei bambini con poche e semplici pennellate.