Fermo, EU=YOU. Face to Vote!

Dal 22 al 25 maggio 500 milioni di cittadini saranno chiamati a votare il nuovo Parlamento europeo. Per assicurare la più ampia partecipazione possibile, il 10 settembre è partita una campagna d’informazione – “Agire, Reagire, Decidere”, che si sta svolgendo in 28 Paesi e in 24 lingue.

Rispondendo alla sfida lanciata dal Parlamento Europeo, anche il Centro Europe Direct Fermo Marche Sud della Provincia di Fermo ha promosso il progetto “EU=YOU. Face to Vote!”.

In linea con gli obiettivi comunitari, esso vuole contribuire a sensibilizzare i cittadini nel sentirsi sempre più europei e protagonisti del proprio futuro, soprattutto i giovani che votano per la prima volta.

“EU=YOU. Face to Vote!”, infatti, è finalizzato a sviluppare una vera e propria campagna di informazione, sensibilizzazione e dibattito sull’Unione Europea, in particolare sul Parlamento Europeo e sulle prossime elezioni del maggio 2014, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al voto stimolando il dibattito sulle tematiche comunitarie.

Suddiviso in due fasi, il progetto vede il coinvolgimento degli studenti delle ultime classi delle scuole superiori di II grado del territorio del partenariato (Fermo, Ascoli Piceno e Ancona).

Nella prima fase (Priorità 1) è stato realizzato un incontro informativo, che si è svolto presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, e che ha visto la partecipazione di quasi 200 studenti provenienti dall’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto e dagli Istituti Tecnici Commerciali di Fermo e Amandola. Nel corso del primo appuntamento, oltre che evidenziare l’importanza – soprattutto per i giovani – di andare a votare alle prossime elezioni (cosa rappresentano, quali sono le scelte che possono fare i votanti, le modalità di votazione, nuove proposte europee adottate in vista del voto), è stata realizzata una vera e propria simulazione di una seduta del Parlamento Europeo.

La riuscita della simulazione è stata possibile anche grazie al lavoro che gli studenti hanno svolto nelle proprie classi nei giorni precedenti. L’idea ha riscosso un enorme successo: gli studenti, infatti, hanno dimostrato grande interesse ed attenzione per gli argomenti trattati, si sono sentiti partecipi e consapevoli di essere loro stessi i protagonisti del proprio futuro. Ne sono un’ulteriore conferma gli articoli di giornale che molti di loro hanno scritto, giudicando questa iniziativa “un’esperienza molto positiva e costruttiva per i ragazzi perché contribuisce a creare un’Europa più vicina a loro e con più opportunità”.

Oltre che da parte degli studenti, l’iniziativa ha trovato la condivisione e l’approvazione degli insegnanti, che ne hanno rimarcato la valenza fortemente didattica.

Da martedì 4 a venerdì 7 marzo, invece, si svolgerà la seconda fase del progetto (Priorità 2) costituita da quattro incontri informativi in quattro diverse scuole superiori: Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Fermo, Liceo Classico Annibal Caro di Fermo, Istituto d’Istruzione Superiore Podesti di Ancona e Liceo Scientifico Calzecchi Onesti di Fermo. Questa seconda fase vedrà il coinvolgimento di 16 classi (tutte quinte), per un numero complessivo di circa 320 studenti.

Naturalmente, anche questi incontri informativi/formativi verteranno sul Parlamento europeo (storia, poteri, competenze, ecc.) e sulle sue elezioni (le modalità di votazione, i partiti politici, gli effetti del voto, ecc.). Per i giovani partecipanti sarà altresì l’occasione per un confronto ed un approfondimento su alcune tematiche riguardanti l’Unione Europea ed il loro futuro.

“EU=YOU. Face to Vote!”, così articolato ed unico per l’elevato numero di studenti coinvolti, raccoglie anche il plauso e il sostegno dell’Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo, Adolfo Marinangeli, che vede – in questo progetto – un prezioso contributo alla costruzione di un’Europa sempre più dei cittadini oltre che dei territori.

INFO:

Europe Direct Fermo-Marche Sud – Ufficio Europa

Provincia di Fermo

V.le Trento 113-119

TEL: 0734.232.412 – 413

FAX: 0734.232.419

E-MAIL: [email protected]

SITO WEB: http://www.provincia.fermo.it/servizi-on-line/politiche-comunitarie

FACEBOOK https://www.facebook.com/europedirect.fermo.marchesud

TWITTER HTTPS://TWITTER.COM/EUROPEDIRECTFM

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCMV37u4fuWzIO22gHepqtsw

Orario di apertura: da mar al gio 8.00-14.00, mar e gio anche 15.00-18.00.