Padova, Comunica il volontariato vince Khorakhané

In un momento di crisi e di contrazione delle risorse, per il volontariato diventa sempre più importante comunicare il proprio messaggio, anche per contribuire a diffondere una nuova cultura della solidarietà in risposta all’individualismo che sembra ormai la cifra della società: a partire da questa convinzione Aps Advertsing ha deciso di promuovere il concorso “Comunica il volontariato”, realizzato in collaborazione con il CSV di Padova e gli assessorati alle Politiche sociali e alla Partecipazione del Comune. Il primo premio della categoria “miglior pubblicità” è andato al video proposto dall’associazione Khorakhané di Abano Terme: uno spot con cui l’associazione – composta da una cinquantina di under 30 – presenta il proprio sogno ormai prossimo a diventare realtà, ovvero l’apertura di un centro polifunzionale dove proporre laboratori creativi e attività formative.

Secondo posto per l’Avis provinciale di Padova, che ha presentato una campagna accompagnata dallo slogan “La solidarietà scorre anche in rete”. Vista la varietà e la quantità delle proposte in concorso – 32 le associazioni partecipanti – la commissione ha deciso di assegnare tre terzi premi ex aequo, che sono andati alle associazioni Team for Children, Città delle Mamme e Famiglia solidarietà. Il premio della categoria “Miglior idea di campagna di comunicazione” è andato invece all’Associazione Genitorialità, che ha presentato l’idea di una campagna per promuovere l’affido familiare. I premi sono stati consegnati dall’amministratore unico di Aps Advertsing Amedeo Levorato, dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Padova Fabio Verlato, dal presidente e dal direttore del Csv Giorgio Ortolani e Alessandro Lion, dal responsabile ricerca e sviluppo del Festival biblico Guido Zovico. Della giuria che ha valutato le proposte in concorso ha fatto parte anche Giampiero Vecchiato, docente di Linguaggio delle Relazioni Pubbliche all’Università di Padpva. Alle associazioni vincitrici saranno riservati spazi pubblicitari gratuiti sugli impianti fissi e/o sui circuiti video gestiti da Aps Advertsing (monitor degli autobus, monitor alle pensiline del tram, totem multimediali). «Si tratta di strumenti – ha spiegato Levorato – che ormai da anni mettiamo a disposizione delle associazioni a condizioni agevolate per promuovere i loro eventi e sostenere il loro prezioso impegno, con la convinzione che il tessuto associativo della nostra città è una ricchezza da non disperdere». L’associazione vincitrice della seconda categoria (“Miglior idea di campagna di comunicazione”), oltre a beneficiare degli spazi pubblicitari gratuiti, sarà supportata da un team di comunicatori nella realizzazione della campagna. Sul nuovo sito www.venetomedia.it è disponibile una presentazione delle proposte premiate, nei prossimi giorni verrà inoltre pubblicata una selezione di tutte le proposte in concorso.