Udine, Visual tree assessment

Si ritrovano questo lunedì 4 marzo a Udine i tecnici ed amministratori del verde pubblico regionale per un workshop su un tema di grande interesse: lo stato delle conoscenze sul controllo della sicurezza degli alberi negli ambienti pubblici.

Non è infatti una novità che gli alberi delle nostre città si trovano spesso a crescere in condizioni sub ottimali, con spazi ridotti per lo sviluppo delle radici e della chioma, ferite causate da urti con le auto e danni provocati dai cantieri edili e di scavo per la posa di sottoservizi e la manutenzione delle strade. In questo ambiente gli alberi deperiscono molto più rapidamente che in natura e vengono facilmente attaccatti da agenti patogeni che degradano il legno, con conseguenti rischi di schianto di rami e branche, se non addirittura delle piante intere.

La metodologia del V.T.A. (in inglese Visual Tree Assessment), ovvero il sistema più utilizzato a livello mondiale per leggere i segni attraverso cui gli alberi ci fanno comprendere il  loro stato di salute e la successiva classificazione in “classi di propensione al cedimento” ,verrà ampiamente spiegata dal dott. agr. Andrea Maroè, responsabile dell’ufficio censimento e controllo alberature del Comune di Udine (nonchè arboricoltore e tree climber di fama internazionale). Il workshop proseguirà con una sessione di studio ed analisi strumentale delle alberature della città, ulteriore occasione per tenere sotto controllo e tutela gli alberi di Udine. Ai lavori sarà presente anche l’assessore all’Ambiente e Mobilità di Udine Enrico Pizza, che ha appoggiato fin da subito l’iniziativa.

L’iniziativa, organizzata dalla neonata delegazione del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini coordinata dal dott. agr. Emiliano Facchinetti, responsabile del settore mnutenzioni e verde pubblico di Grado in collaborazione con il servizio Infrastrutture 1 del Comune di Udine è aperta a tutti i soci dell’associazione ma anche a tutti i tecnici ed amministratori interessati degli enti pubblici regionali. “Visual tree assessment – procedura visiva e strumentale: stato dell’arte, utilizzo e problematiche interpretative e in campo” – Udine –  martedì 4 marzo dalle 9.00 alle 16.00 – aula didattica di piazzale Unità d’Italia  per info ed iscrizioni (gratuite)- tel 3661066923 – [email protected].