Aosta, per l’edizione 2014 di Trekking nature 9 turni tra giugno e agosto

L’Assessorato territorio e ambiente informa che la Giunta regionale, nella seduta di oggi, venerdì 28 febbraio, ha approvato l’edizione 2014 di Trekking Nature, l’iniziativa rivolta ai bambini e ragazzi residenti in Valle d’Aosta, che si prefigge di avvicinare i giovani partecipanti alla montagna, sensibilizzandoli verso tematiche legate alla natura e, più in generale, al rispetto dell’ambiente.

Il Trekking sarà articolato in nove turni di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, stabiliti in base all’età dei partecipanti, compresa tra i 7 e i 16 anni, e si svolgerà nel periodo ricompreso tra i mesi di giugno e agosto.

I ragazzi, accompagnati da personale specializzato, effettueranno escursioni in ambiente alpino parteciperanno giochi e attività legate alla scoperta della montagna, connesse a tematiche di educazione ambientale e rispetto del territorio, con particolare riguardo al tema di quest’anno I suoni e i colori della montagna, scelto dai ragazzi partecipanti all’edizione 2013 tramite la compilazione di un questionario, in occasione dell’incontro conclusivo.

“Sono contento di poter riproporre, per la prossima estate, il Trekking Nature – dichiara l’Assessore al territorio e ambiente Luca Bianchi -. Si tratta di un’iniziativa di carattere ambientale che nel corso degli anni ha assunto una sua connotazione nell’ambito delle diverse e variegate offerte proposte ai ragazzi e alle famiglie durante il periodo estivo. E il successo dell’iniziativa lo cogliamo anche dal fatto che le domande di partecipazione sono in continuo aumento. Per i ragazzi è un’esperienza sicuramente formativa che, oltre a promuovere la conoscenza del nostro territori, favorisce l’aggregazione e la socializzazione tra i partecipanti che provengono da diverse località della Valle d’Aosta”.