Milano, una delegazione di Shanghai ha incontrato Rizzo e Maran

Il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo e l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran hanno incontrato a Palazzo Marino una delegazione del Comitato Permanente del Congresso popolare municipale di Shanghai (SCSMPC). Al centro della riunione, le azioni del Comune di Milano in materia di protezione ambientale, oltre ai possibili sviluppi dei rapporti di amicizia che legano le due città.

All’incontro con il Presidente Rizzo, i consiglieri e l’assessore Maran hanno partecipato, per la delegazione di Shanghai, Chen Zhaofeng (Membro del Comitato permanente del Congresso municipale popolare di Shanghai, Vice Presidente della Commissione Edilizia urbana e Tutela ambientale), Ni Yinliang (Vice Direttore dell’Ufficio Ricerca del SCSMPC), Gao Huifen (Vice Direttore della Direzione Generale del SCSMPC, Direttore della Divisione del personale), Gu Ping (Direttore della Divisione Registrazione e Controllo della Commissione Affari legislativi del SCSMPC), Wu Jifang (Direttore dell’Ufficio della Commissione Formazione del SCSMPC) e Jin Sijun (Direttore della Divisione Corrispondenza dell’Ufficio istanze del SCSMPC); per il Comune di Milano, Pierangelo Cortesini (Direttore del Settore Presidenza del Consiglio comunale).

“Siamo molto orgogliosi delle scelte ambientali della nostra Amministrazione – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Scelte all’avanguardia, ormai riconosciute in tutto il mondo, e operate anche grazie al lavoro di Amsa, che ha consentito a Milano di raggiungere risultati importanti nella raccolta dei rifiuti. è sempre interessante potersi confrontare con altre esperienze e con grandi città come Shanghai, con l’obiettivo di migliorare sempre più il nostro servizio per i cittadini”.

“Il rapporto con Shanghai e con la Cina è molto importante per noi – ha spiegato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Siamo soddisfatti che il tema ambientale dei rifiuti sia centrale nell’incontro di oggi: Milano, infatti, ha investito molto sulla raccolta differenziata passando, in soli due anni, dal 35 al 48%. Oggi, insieme a Vienna, siamo la città con la percentuale di raccolta più alta in Europa e il nostro obiettivo è di raggiungere il 50% nei prossimi mesi”.