Latuaideadimpresa® edizione 2014, L’Aquila protagonista della gara nazionale

45 ragazzi, 3 progetti da 3 istituti scolastici in rappresentanza della provincia: questi i numeri messi in campo da L’Aquila per la quarta edizione nazionale di latuaideadimpresa® , entrata ora nel vivo.

Dopo aver ideato e inviato i loro business plan, infatti, gli studenti si sono dati appuntamento lunedì 24 febbraio alla sede di Confindustria L’Aquila per scatenare la loro creatività nella realizzazione di un breve video in grado di rappresentare al meglio la loro idea d’impresa.

Con questi filmati i ragazzi gareggeranno per raccogliere il maggior numero possibile di voti nelle due fasi della gara che, per il quarto anno consecutivo, premierà la migliore idea imprenditoriale interamente pensata e realizzata dai ragazzi delle scuole superiori, sotto la guida dei loro insegnanti.

Questi gli Istituti scolastici superiori coinvolti: l’Istituto Amedeo d’Aosta dell’Aquila, l’Istituto Fermi di Sulmona, l’Istituto Majorana di Avezzano.

“Quest’anno Confindustria L’Aquila ha inteso partecipare alla gara e creare così il giusto contesto per dare sfogo alla forte passione dimostrata dai giovani studenti degli Istituti Superiori per i temi legati all’Impresa” – afferma il direttore di Confindustria L’Aquila, Antonio Cappelli che prosegue – è proprio una sana contaminazione tra i temi aziendali ed il sistema scolastico, a tutti i livelli, che riesce a far emergere idee e spunti interessanti per nuove iniziative imprenditoriali”.

latuaideadimpresa® è un progetto di SFC Sistemi Formativi Confindustria e di Confindustria Giovani Imprenditori, realizzato in collaborazione con Confindustria e con il patrocinio del Ministero di Istruzione, Università e Ricerca.

Gli studenti raccontano le loro idee con video e business plan, pubblicati e votati online da centinaia imprenditori.

La gara è in due tempi: la fase provinciale individua una rosa di 24 vincitori, uno per ciascuna delle 24 Territoriali e Associazioni di categoria in gara. I 24 primi classificati provinciali accedono così alla fase nazionale, che si concluderà a maggio con la premiazione nazionale a Venezia.

22 le Territoriali di Confindustria in gara per questa edizione, assieme alle due Associazioni di categoria Cosmetica Italia e Confindustria Ceramica. Accanto a L’Aquila, infatti partecipano anche: Alessandria, Ancona, Bari e BAT, Bergamo, Bologna, Catania, Como, Cosenza, Firenze, Genova, Latina, Livorno, Monza e Brianza, Parma, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Teramo, Varese, Venezia e Verona.

Realizzato in partnership con LUISS Guido Carli e Luiss Summer School, Wind e Aon e con il supporto di partner come Umana e Noberasco, il progetto latuaideadimpresa® utilizza le potenzialità offerte da tutti gli strumenti del web 2.0 e dei principali social network. Grazie a ciò, la piattaforma www.latuaideadimpresa.it è un ricco spazio web, aggiornato in tempo reale e continuamente integrato da video, foto, commenti e votazioni.

Fra le novità più importanti di questa edizione, i Contest e la pagina “Lo Studente dell’anno”. L’Area Contest è lo spazio dove i ragazzi possono dare sfogo a tutta la loro creatività e fantasia,  cimentandosi in gare su temi proposti dagli sponsor e con molteplici mezzi espressivi (si potranno caricare un’immagine, un video o uno spot audio, a seconda dei singoli regolamenti).  Nella pagina “Lo Studente dell’Anno” i ragazzi compilano un format riassumendo il loro curriculum: due le possibilità di essere premiati come studente con il migliore equilibrio fra studio e passione, fra rendimento scolastico e attività del tempo libero, uno scelto da una Giuria Tecnica e uno premiato dai like degli utenti.