Serie A venticinquesima giornata, derby della Mole il clou della giornata

bianconeri tra i possibili convocatiLa tre giorni della massima serie al via sabato, ventidue febbraio ore 20.45, con Bologna – Roma diretta da Massa. La classifica impone a entrambe la conquista dei tre punti per opposti motivi. Il Bologna deve farli propri per uscire dalla zona retrocessione. I giallorossi capitolini, sempre secondi, vogliono fare gli auguri al loro tecnico, Rudi Garcia, per i cinquant’anni appena compiuti regalandole il successo esterno che consentirebbe alla Roma di continuare a sperare in qualcosa in più della seconda piazza. Auspicio che deve passare attraverso qualche battuta d’arresto della Juve iniziando dal prossimo derby (sessantanovesimo per la cronaca) con inizio domenica alle ore 18.30 sotto la direzione di Rizzoli.

Prima ancora del derby, la domenica calcistica inizia all’ora di pranzo (12.30) con Livorno – Verona (arbitro Peruzzo). Toscani impegnati in una difficile partita diversa dalle altre a causa della rivalità politica delle rispettive tifoserie denominate ultras. A tal proposito lemisure di sicurezza in città saranno ingenti.

Ore quindici Chievo – Catania (arbitro Orsato), Inter – Cagliari (arbitro Russo), nerazzurri milanesi in ripresa dopo il successo di Firenze, Sampdoria – Milan (arbitro Doveri), rossoneri di Seedorf decimati per le assenze di Zapata, El Shaaramy, Balotelli, Silvestri, Udinese – Atalanta (arbitro Di Bello). A proposito di quest’ultimo incontro torna il sorriso al tecnico Guidolin per il recupero del centrocampista Yebda e del portiere Benussi.

Ultimo incontro domenicale (20.45) Lazio – Sassuolo (arbitro Giacomelli). Mister Reja recupera in difesa Biava e Dias ma dovrà rinunciare a Pereirinha e Helder. Si prevede una contestazione dei tifosi laziali nei confronti del presidente Lotito. Dall’altro versante mister Malesani dovrà rinunciare a diversi titolari contro una squadra arrabiata per aver perso a malo modo in Europa League.

Lunedì 24 febbraio chiusura della giornata calcistica. Ore diciannove Parma – Fiorentina (arbitro Gervasoni). Emiliani che si affidano a Cassano per battere la quarta forza del girone che non ha rinunciato alla possibilità di raggiungere il terzo posto. Ore ventuno Napoli – Genoa (arbitro Banti).