L’Umbria si ritrova in piazza San Pietro per la nomina a cardinale di Gualtiero Bassetti

BassettiSono attese all’incirca millecinquecento persone, insieme ai vescovi umbri e a diversi rappresentanti delle istituzioni, tra le quali il Governatore Catiuscia Marini e il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, domani in Vaticano. L’arcivescovo Gualtiero Bassetti sarà creato cardinale, insieme ad altri 18 presuli, da Papa Francesco.

Si tratta di un evento per l’Umbria per come sottolinea il vicario generale dell’arcidiocesi mons. Paolo Giulietti. “Nelle parrocchie, nelle comunità religiose, ma anche tra le persone distanti dalla Chiesa si coglie un’atmosfera molto positiva in attesa del Concistoro che ridarà  alla nostra Diocesi, dopo più di 160 anni, un altro vescovo cardinale dopo Gioacchino Pecci, divenuto Papa Leone XIII. E’ un riconoscimento soprattutto alla persona di mons. Bassetti, ma loè anche a una Chiesa locale e a una città impegnate nel sociale in un’epoca difficile per tante persone ed intere famiglie”.

Da Perugia partiranno venti autobus alla volta di Roma. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, il neo cardinale incontrerà i fedeli perugino-pievesi nella chiesa di San Gregorio VII, per poi ritornare in Vaticano, intorno alle 16.30, quando inizieranno, nell’Aula Paolo VI, le “visite di cortesia” di confratelli, sacerdoti, religiosi, religiose ed amici.

Dopo la messa della domenica mattina a San Pietro, poi, i festeggiamenti per il neo cardinale Bassetti proseguiranno a Perugia, nella cattedrale di San Lorenzo, alle 17, con la solenne concelebrazione eucaristica che vedrà la partecipazione di alcuni cardinali, tra i quali Angelo Bagnasco, presidente della Cei, e Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze, di diversi vescovi, tra i quali mons. Nunzio Galantino, segretario generale ad interim della Cei, e di numerosi sacerdoti e religiosi umbri e toscani.