Roma, domenica senza auto. Stop pomeridiano anticipato

Il 23 febbraio è la terza domenica senza auto delle quattro previste dall’Ordinanza Sindacale n. 270 del 27 novembre 2013. Per questa giornata, accogliendo una richiesta dell’assessore allo Sport Luca Pancalli, il sindaco Ignazio Marino ha siglato un’ordinanza (numero 30/19) che rimodula l’orario pomeridiano del blocco all’interno della Fascia Verde. Obiettivo, consentire l’afflusso dei tifosi allo Stadio Olimpico dove alle 20.45 è in programma la partita Lazio-Sassuolo. Il provvedimento, dunque, anticipa lo stop alle auto nel pomeriggio, inizialmente previsto dalle 16.30 alle 20.30, alla fascia oraria 15.30-19. Pertanto la limitazione del traffico va dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

L’ordinanza tiene conto anche del fatto che il quadrante nord della città è ancora interessato dalle conseguenze dell’alluvione che ha colpito la Capitale il 30 e 31 gennaio.

In occasione della “domenica ecologica” Roma si animerà di numerose iniziative rivolte ai cittadini. Oltre a contenere le emissioni inquinanti, a lasciare a casa le auto, a diffondere tra i cittadini uno stile di vita più sano, domenica sarà l’occasione per godersi una giornata a piedi tra feste di carnevale, pedalate, passeggiate, attività e iniziative legate al mondo dell’ambiente, della sostenibilità e della cultura che animeranno piazze, strade e alcune biblioteche comunali del centro e della periferia.

Tra le tante iniziative Legambiente installerà degli stand informativi su via dei Fori Imperiali che saranno accompagnati dalla mostra “Via dei Fori Imperiali – il futuro che vogliamo”, aree giochi per bambini e un punto di noleggio delle biciclette gratuito. Sempre Legambiente ha organizzato in tutta la città percorsi pedonali, aree informative e biciclettate che arriveranno ai Fori Imperiali.

Il Municipio V e FEDERTREK hanno organizzato “Camminare per Roma” – il sentiero della pace – via francigena del sud”. La partenza è fissata a San Giovanni alle 9.15 e a Porta Maggiore alle 10 per un trekking urbano che si snoda tra Porta Maggiore, il Pigneto, Tor Pignattara, Centocelle, l’Alessandrino e Tor Tre Teste, sul tracciato della Via Francigena del sud.

“Le domeniche a piedi, programmate dalla Giunta Capitolina in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, diminuiscono le emissioni inquinanti e sensibilizzano la cittadinanza su problematiche importanti come l’inquinamento e la diffusione di modelli culturali alternativi – ha sottolineato l’assessore capitolino all’ambiente, Estella Marino – le iniziative programmate sono pensate per riscoprire e valorizzare le bellezze ambientali e culturali della Città, dal centro alla periferia”.

Anche la cultura avrà un ruolo di primo piano con il programma offerto dalle  Biblioteche di Roma, da quella del Quarticciolo, dalla Casa dei Teatri in Municipio XII e dal Biblio Caffè letterario di Via Ostiense.

“Le domeniche ecologiche sono una bella opportunità per tutti i cittadini di vivere la città in maniera diversa. Cultura e natura rappresentano un binomio importante per ripensare un modo di vivere dei propri quartieri e spazi – ha detto l’assessore alla cultura Flavia Barca – per questo che anche alcuni luoghi della cultura, come le Biblioteche, si mettano a disposizione con un’apertura straordinaria per fare di questa “giornata a piedi”, un percorso culturale oltre che ecologico”.

Infine anche il Carnevale sarà protagonista della domenica a piedi, un modo colorato e gioioso per riscoprire i nostri quartieri. In particolare in Municipio XI, in Via Oderisi da Gubbio, pedonalizzata per un tratto, ospiterà “Colori e sapori di Carnevale”, una festa enogastronomica con prodotti tipici regionali, una sfilata e giochi in maschera per tutte le famiglie.

dettagli sulla domenica senz’auto (ordinanza, deroghe) nelle pagine dell’Ambiente del Comune.