Roma Cinemente, rassegna di psicoanalisi e cinema al Palazzo delle Esposizioni

La Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni ospita, dal 18 al 23 febbraio, Parlami d’amore, terza edizione di Cinemente, rassegna di psicoanalisi e cinema promossa da Società Psicoanalitica Italiana, Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia e PalaExpo.

Cinemente quest’anno ha per tema l’amore, in tutti le sue possibili declinazioni e distorsioni.

Vengono presentati 8 film italiani e dopo ogni proiezione si tiene un incontro tra il regista, uno psicoanalista ed il pubblico. Partecipano nomi importanti del mondo del cinema: da Soldini a Garrone, da Faenza alla Comencini, presentati da Fabio Castriota, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, e psicoanalisti di diversi centri della SPI, oltre a personalità del mondo della cultura, critici e giornalisti. Novità di questa edizione, un dibattito legato alla proiezione di una decina di corti selezionali dal Centro Sperimentale, prodotti da giovani allievi registi delle scuole di cinematografia, presenti in sala.

Il sentimento amoroso e le sue controindicazioni sono analizzati dai registi più sensibili nell’osservare i movimenti interiori e da psicoanalisti abituati a riflettere sulla natura dei rapporti più intimi, passando attraverso alcune tappe fondamentali – come l’innamoramento, la passione, la vita di coppia e il tradimento, lo sconfinamento nella violenza e nella follia – con un’attenzione particolare al contesto familiare e sociale.

 Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.