Roma Capitale ospita la Coppa dei Mondiali Fifa

E’ proprio la Coppa, quella vera. Quella stessa che 4 anni fa in Sudafrica il capitano delle Furie Rosse Iker Casillas sollevava al cielo festeggiando il primo successo della Spagna ai Mondiali di calcio.

Ebbene, quella Coppa, la vera Coppa dei Mondiali FIFA sbarca a Roma, unica tappa italiana del Fifa World Cup Trophy Tour, partito da Rio de Janeiro il 12 settembre 2013, che toccherà 89 paesi in tutto il mondo in vista del Mondiale 2014 in Brasile.

Per tre giornate, dal 19 al 21 febbraio, il celebre trofeo diventa la coppaditutti. Tre giorni di festa per restituire al calcio la sua dimensione più sana in cui prevalga la condivisione di emozioni e passione per avvicinare tutti, grandi e piccoli, ai valori positivi dello sport: solidarietà, partecipazione, fair play.

Oggi, dopo la presentazione di rito in Campidoglio, la Coppa del Mondo va in periferia. Prima a Corviale (alle 14 nella sede di Calciosociale) per una festa che coinvolge le bambine e i bambini del quartiere, poi alle 16,all’Oratorio Don Bosco dove sono in programma spettacoli ed eventi.

Il sindaco Ignazio Marino è presente alla conferenza stampa che si tiene nell’Esedra di Marco Aurelio ai Musei Capitolini, poi, insieme all’assessore dall’assessore allo Sport Luca Pancalli, segue la Coppa nella successiva tappa presso la struttura sportiva Campo dei Miracoli a Corviale.

Giovedì 20 e venerdì 21 febbraio, l’appuntamento dedicato a tutti i romani è a piazza del Popolo, al Villaggio Coca-Cola allestito dall’azienda che in collaborazione con Roma Capitale ha permesso la realizzazione della tappa romana del Tour. Qui un percorso espositivo consente di fare un emozionante viaggio lungo la storia e le immagini dei Mondiali anche grazie ad una proiezione olografica in 3D e a giochi di abilità ispirati al calcio per adulti e bambini.

Le scolaresche possono ammirare la Coppa il 20 e il 21 dalle 9 alle 13, il pubblico solo venerdì dalle 13 alle 22. Per tutti, naturalmente, la possibilità di farsi immortalare accanto alla tanto desiderata Coppa.