Milano, gioco d’azzardo aperto un punto di orientamento all’ospedale Policlinico

L’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino e la presidente dell’associazione Per il Policlinico onlus Claudia Buccellati, hanno inaugurato all’ospedale Policlinico il Punto di orientamento contro il gioco patologico. La postazione orienterà i cittadini verso i vari servizi presenti sul territorio che si occupano di cura e prevenzione delle dipendenze da gioco.

Il Punto di orientamento si trova al piano terra del padiglione Sacco ed è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13. La postazione è gestita dai volontari dell’associazione Per il Policlinico onlus, che offriranno un primo ascolto, privo di indicazioni mediche, ma sviluppato sul contatto umano in cui il dialogo assume un ruolo fondamentale. Perché spesso i malati da gioco patologico non sanno a chi rivolgersi e un primo orientamento può essere utile per guidarli presso le strutture specializzate in questo settore.

“Grazie all’impegno dell’associazione Per il Policlinico onlus – ha dichiarato l’assessore Majorino – tutta la città ha a disposizione uno strumento utile a chi è entrato, o rischia di entrare, nella spirale della dipendenza da gioco. Ma inauguriamo il Punto di orientamento con l’auspicio che possa essere d’aiuto ai cittadini non solo quando i problemi si sono già manifestati. Pensiamo infatti che possa essere molto utile anche a fare prevenzione. In modo particolare, faccio appello a genitori ed educatori affinché invitino i più giovani a informarsi sulle conseguenze del gioco d’azzardo e indichino il Punto di orientamento come un valido riferimento per farlo”.

“L’associazione Per il Policlinico onlus – ha detto il presidente Claudia Buccellati – è da sempre impegnata nella promozione della cultura della salute. Con l’assessore Majorino e il Comitato Jenner Farini abbiamo premiato nelle scorse settimane un bar del centro storico di Milano che ha scelto di non posizionare slot machine al suo interno: un buon esempio di business etico e attento alla salute dei cittadini. Ma con tale iniziativa la nostra onlus ha scelto di contribuire ad accendere i riflettori su una piaga che ormai ha assunto i contorni di una vera e propria patologia. L’impegno in questo senso continua con l’inaugurazione del ‘Punto orientamento contro il gioco patologico’ grazie al quale i nostri volontari daranno le prime informazioni e indirizzeranno gli interessati presso i Servizi Accreditati che offrono cura ed assistenza in relazione a problemi di ‘gioco patologico’ nel territorio della ASL di Milano”.