Aosta, aperte le iscrizioni ai corsi B – C per l’esercizio dell’attività agrituristica

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali comunica che fino a venerdì 7 marzo prossimo è possibile presentare domanda di iscrizione al corso di formazione per l’esercizio dell’attività agrituristica, rivolto a:

  • coniugi, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado di operatori agrituristici, coadiuvanti famigliari ai sensi dell’articolo 230bis del codice civile, che hanno prestato la propria opera nell’azienda agrituristica in modo continuativo per almeno tre anni nell’arco dell’ultimo quinquennio e che intendono subentrare nell’esercizio dell’attività agrituristica (formulazione di tipo B);
  • operatori agrituristici che, decorsi dieci anni dal conseguimento del diploma di operatore agrituristico, non risultano iscritti nell’elenco degli operatori agrituristici della Regione, ai sensi dell’articolo 4 della l.r. 29/2006 (formulazione di tipo C).

Il corso e l’esame finale si svolgeranno da lunedì 17 a venerdì 21 marzo, per un totale di dieci ore più l’esame, nella sede dell’Assessorato.

Il percorso formativo si articolerà in due moduli:

  • Agriturismo: la normativa nazionale e regionale del settore;
  • Marketing territoriale: agricoltura e territorio per la promozione turistica.

A coloro che supereranno l’esame con esito positivo sarà rilasciato un attestato d’idoneità all’esercizio dell’attività agrituristica.

Le domande di partecipazione devono essere presentate all’Ufficio agriturismo, in località Grande Charrière n. 66 a Saint-Christophe, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 14 (per informazioni tel. 0165.275214-5218). La modulistica è disponibile al predetto ufficio e all’indirizzo web http://www.regione.vda.it/agricoltura/turisti/agriturismo/modulistica_i.aspx.