Cagliari, 49 sezioni scrutinate Cappellacci passa in testa

Ugo CappellacciContinua l’altalena ed il testa a testa. A metà mattinata con 49 sezioni scrutinate l’uscente Ugo Cappellacci recupera l’iniziale svantaggio e vola a 44% su Francesco Pigliaru che retrocede al 40%.

Ugo Cappellacci  è il governatore uscente. Nato a Cagliari il 27 novembre del 1960 è commercialista. Ex assessore regionale della Programmazione con la Giunta di Italo Masala, nel 2009 è stato eletto con il 51,88% dei consensi, battendo l’avversario del centrosinistra Renato Soru. È sostenuto da una coalizione di sette liste: Forza Italia, Udc, Riformatori, Fratelli D’Italia, Psd’Az, Uds e Zona Franca Randaccio.

Francesco Pigliaru è nato a Sassari il 13 maggio 1954 e insegna Economia all’università di Cagliari dove ricopre anche l’incarico di prorettore. Ex direttore del Crenos, é stato assessore della Programmazione nella Giunta di Renato Soru dal 2004 al 2006, quando si é dimesso. È stato acclamato candidato governatore dopo il passo indietro di Francesca Barracciu, la vincitrice delle primarie costretta al ritiro per il suo coinvolgimento nello scandalo sui fondi ai gruppi consiliari. Pigliaru è sostenuto da undici liste: Pd, Sel, Centro Democratico, Partito dei Sardi, La Base, Rossomori, Sinistra sarda (Pdci e Rifondazione), Upc, Irs, Idv-Verdi e Psi.