Altri 500 mila euro per il restauro della cattedrale di Massa Marittima

cattedrale di san cerboneUlteriori lavori alla cupola del Duomo permetteranno di completare il progetto di restauro della Cattedrale di San Cerbone a Massa Marittima. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in visita ieri alla splendida chiesa, nel corso della tappa del suo “Viaggio in Toscana” dedicata ai comuni metalliferi, ha infatti risposto positivamente alla richiesta ricevuta pochi giorni prima da monsignor Carlo Ciattini, vescovo di Massa Marittima e Piombino, che gli chiedeva le risorse sufficienti a realizzare l’intervento sulla cupola.

Accompagnato dal prelato, dal sindaco e da altri esponenti della Curia, Rossi ha visitato le tre navate del gioiello massetano, ammirando tra l’altro la Maestà di Duccio e le altre opere d’arte presenti.

“Per me – ha commentato Rossi –  è stata una vera, piacevolissima, scoperta. La tutela dell’enorme e ricchissimo patrimonio artistico di cui disponiamo è un nostro preciso e irrinunciabile dovere. E’ per questo che ho deciso di accogliere positivamente la richiesta che mi è stata fatta. La Regione metterà a disposizione per questo intervento altri 500.000 euro che possiamo concedere grazie ai residui dei fondi europei per la montagna di cui disponiamo. Mi pare un investimento doveroso e ben finalizzato”.

I tecnici presenti hanno spiegato che la cupola, in seguito ad un cedimento della vicina arcata, ha subìto un abbassamento di ben 15 centimetri e al momento si presenta leggermente inclinata su un lato e in precario assetto statico. I lavori di realizzazione della centina che la sosterrà sono praticamente ultimati tanto che si conta di posizionarla a breve, in modo tale da sostenere la cupola in attesa del restauro e di rendere possibile la riapertura al culto e alle visite della cattedrale di San Cerbone in occasione della prossima Pasqua.

L’intervento di recupero della cattedrale massetana è articolato in tre lotti e riguarda il restauro e il consolidamento dell’area est dell’abside e della parte sommitale dell’abisde stesso, ma anche un più generale consolidamento strutturale, il restauro e la ripulitura del paramento esterno in pietra, il rifacimento delle vetrate e il restauro completo della lanterna della cupola.

Il costo complessivo di questo intervento è di 1,5 milioni di euro e il finanziamento concesso dalla Regione Toscana a questo scopo è di 900mila euro. A questi si aggiunge adesso un ulteriore finanziamento regionale di 500mila euro.