Milano sia sede dell’agenzia per la Cooperazione internazionale

“Milano è il centro reale della cooperazione internazionale per questo è la sede ideale per l’Agenzia per la Cooperazione. Qui hanno sede oltre 100 organizzazioni onlus attive sulla cooperazione, oltre a decine di centri studi, centri di ricerca, agenzie di informazione, fondazioni, imprese attive sul tema della cooperazione. Senza contare le Università con corsi di studi in materia internazionale”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo al convegno “la cooperazione internazionale che verrà” alla Casa dei Diritti. Il Sindaco ha anche ricordato che Milano ha ospitato nell’ottobre del 2012 il Forum Nazionale della Cooperazione Internazionale.

“Sono ottimista sull’Agenzia e sulla riforma di questo settore appena approvata dal Governo. La cooperazione internazionale –ha aggiunto il Sindaco- gravita su Milano, anche le realtà non milanesi sono abituate a lavorare con Milano su questo tema. A Milano ci sarà Expo, laboratorio naturale della cooperazione internazionale, ci saranno i maggiori eventi legati al Semestre italiano di presidenza UE, a partire dal vertice Asia-Europa, centrale anche per la cooperazione”. “Milano si candida ad ospitare l’Agenzia per la Cooperazione – continua il Sindaco – perché rappresenta il luogo dove è maggiore la presenza di operatori di questo settore. L’agenzia potrebbe avere come sede il prestigioso palazzo di via San Tomaso. Cascina Triulza sarà un luogo importante dove avranno sede le associazioni del Terzo Settore e le organizzazioni non governative, un ruolo che coinvolge ovviamente anche la cooperazione internazionale”.

“Milano è già molto attiva sul fronte della cooperazione internazionale. Siamo impegnati nel creare sinergie che possano portare risultati concreti su tanti temi, a partire proprio da quello fondamentale dell’alimentazione che è al centro di Expo.  Per questo sono convinto che Milano sia il luogo più adatto per ospitare l’Agenzia per la Cooperazione”, ha concluso Pisapia.