Modena, Musei Civici all’insegna del San Valentino

San Valentino prosegue domenica 16 febbraio ai Musei civici di Modena a Palazzo dei Musei (largo Porta Sant’Agostino), che in omaggio “al giorno degli innamorati” propongono ai visitatori visite guidate alle varie sezioni espositive che costruiscono un percorso sui temi dell’Amore, tra collezioni d’arte e di archeologia.

Dai capolavori pittorici del Museo d’Arte – tra cui spiccano l’amore materno della donna che allatta un neonato del Cerano, la seduzione femminile usata come arma di vendetta nel suggestivo Giuditta e Oloferne di Luca Ferrari e i mistici sposalizi di Santa Caterina – fino all’amore oltre la morte della celebre coppia sepolta 1500 anni fa mano nella mano, esposta tra le raccolte del Museo Archeologico, dove compaiono anche lucerne erotiche romane e lo specchio etrusco con scene nuziali della Galassina. Le visite guidate iniziano alle 10,30 e alle 16,30 a cura di Mediagroup98 con prenotazione obbligatoria. Partecipare costa 3 euro ed è necessario prenotarsi all’Infopoint di Palazzo dei Musei (tel. 059 2033125).

I Musei civici sono comunque visitabili, a ingresso gratuito, da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.