Vicenza, tempio di San Lorenzo il 15 e 16 febbraio visite guidate gratuite

Ritorna l’appuntamento con la Giornata Internazionale della Guida Turistica. Su iniziativa delle guide turistiche abilitate di Vicenza, e con il patrocinio del Comune di Vicenza, sabato 15 e domenica 16 febbraio sono in programma delle visite guidate gratuite a uno dei monumenti più significativi della città: il Tempio di San Lorenzo. La grande chiesa realizzata a partire dagli ultimi decenni del Duecento per i francescani, diventata un modello in tutta la regione per l’arditezza e l’eleganza della sua architettura e rimasta per secoli un centro nevralgico della vita cittadina, offrirà al pubblico l’occasione per un viaggio nella fede e nell’arte della Vicenza medievale, tra tombe di vicentini illustri e aneddoti nei quali devozione e superstizione si mescolano con risultati inaspettati.

La Giornata mondiale della guida turistica – giunta quest’anno alla 25a edizione – è un evento internazionale ideato dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations), la Federazione internazionale dei professionisti del settore, promosso in Italia dall’Associazione Nazionale delle Guide Turistiche.

Nel febbraio di ogni anno, guide turistiche autorizzate di tutto il mondo offrono visite gratuite a monumenti o propongono itinerari nelle rispettive città, con il duplice obiettivo di far riscoprire, da un lato, alcuni dei monumenti e degli angoli più ricchi di fascino del loro territorio e, dall’altro, di valorizzare la figura professionale della guida turistica abilitata, impegnata da sempre a presentare e a far conoscere a visitatori di tutto il mondo il patrimonio culturale dell’Italia.

A Vicenza l’iniziativa si ripete da alcuni anni, con un seguito di pubblico sempre crescente. Quest’anno le visite si concentreranno per un intero week-end sulla chiesa di San Lorenzo. Sabato 15 febbraio le visite guidate avranno inizio alle ore 10, 11, 16 e 17, mentre la domenica pomeriggio le visite partiranno alle 16 e alle 17. L’itinerario, della durata di un’ora circa, partirà dall’esterno della chiesa, dal meraviglioso portale del 1342, e porterà i visitatori a scoprire i capolavori custoditi all’interno del tempio (tra cui un altare attribuito a Palladio), per concludersi poi nell’elegante chiostro quattrocentesco. Tutte le visite guidate sono gratuite. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione scrivendo a: [email protected]

Per informazioni sulla manifestazione a livello nazionale:https://sites.google.com/site/giornataintleguidaturistica/home.