Roma Est, stop acquedotto Marcio dal 22 febbraio rubinetti a secco per una settimana

Rubinetti a secco, o almeno forte riduzione del flusso, a Roma sud-est per una settimana, da sabato 22 febbraio a domenica 2 marzo prossimi, per dar modo ad Acea di effettuare la manutenzione straordinaria del primo acquedotto Marcio. Si tratta di lavori estesi e complessi, non rimandabili, che determineranno disagi ma consentiranno, afferma Acea, un significativo miglioramento del servizio. L’intervento, presentato alla stampa in Prefettura, coinvolgerà 11 comuni dell’hinterland romano oltre a buona parte del quadrante sudorientale della Capitale.

L’acqua mancherà a turno zona per zona, secondo un preciso calendario:

Municipio VI (ex VIII)

Corcolle: via Matelica, via S. Elpidio al Mare, piazza Mondavio e vie traverse. Mancanza d’acqua e abbassamenti di pressione dalle 17 alle 6 del mattino.

Zone a nord di via Casilina (Casilina compresa) tra il km 15 e il km 19: Valle Fiorita, Due Leoni, Borghesiana, Finocchio, Rocca Cencia. Abbassamenti di pressione dalle 7 alle 18.

Zone a sud di via Casilina tra il km 15 e il km 19: Finocchio, Fontana Candida, Borghesiana, Prataporci, Due Torri, Torraccio, Villa Verde, Selvotta. Abbassamenti di pressione – e mancanza d’acqua alle quote più elevate nelle ore di maggior consumo – dalle 7 alle 18.

Municipio VII (ex X)

Morena alta: via Fosso di S. Andrea, via Fosso Centroni, via Quarto Rubbie, via Caldo Piano e vie limitrofe. Mancanza d’acqua dalle 17 alle 6.

Acea si scusa per i disagi, invita i cittadini a fare scorta d’acqua in anticipo e dà consigli e raccomandazioni per evitare inconvenienti e risparmiare acqua nel periodo dei lavori quando la pressione si abbassa: tenere chiusi i rubinetti (si evitano così gli “scoppi d’acqua” alla ripresa del flusso e i malfunzionamenti delle caldaie), assicurarsi che i rubinetti non abbiano perdite, chiudere quelli che gocciolano, verificare il corretto funzionamento dello sciacquone (responsabile del 30% dei consumi domestici), non far scorrere inutilmente l’acqua quando ci si lava, preferire la doccia al bagno, utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico e possibilmente non in ore di punta.

Per informazioni e segnalazioni: www.aceaato2.it, numero verde 800-130335.