Padova, un master per gestire le scuole paritarie

Un master rivolto a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, presidi, direttori, gestori di scuole dell’infanzia, primarie, secondarie, paritarie e non, incaricati tecnici territoriali. È questa la proposta della Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola realizzata in collaborazione con Fidae Veneto e Istituto universitario salesiano di Venezia (IUSVE). Il master, per cui sono disponibili 40 posti, prevede 160 ore: 80 di formazione in presenza, 24 di summer school o di studio in Italia o all’estero, 24 di approfondimento individuale o di gruppo e 32 per l’elaborazione di un project work. La quota individuale è di 1.500 euro, rateizzabili, con possibilità di accedere ad alcune borse di studio.

L’Executive master in innovazione e gestione delle organizzazioni scolastiche ed educative della comunità si svolgerà tra aprile 2014 e giugno 2015, le preiscrizioni sono da presentare entro il 28 febbraio 2014.

Due le sedi di svolgimento delle lezioni che si terranno nei fine settimana: a Mestre all’Istituto universitario salesiano di Venezia (via dei Salesiani 15) e a Padova nei locali della Fondazione Bortignon (via Dietro Duomo 16).

Il Master si presenta come un’occasione per acquisire conoscenze e strumenti per gestire e ottimizzare le risorse di una scuola cattolica, individuare soluzioni, interventi e opportunità di finanziamento, studiare formule di rinnovamento dei progetti e modelli educativi senza perdere la mission delle scuole cattoliche e contemporaneamente qualificare sempre più le competenze gestionali, organizzative.

Una possibilità nuova che mira a rispondere a numerose necessità di un mondo che nel Veneto è particolarmente attivo e diffuso. Solo nella nostra regione, infatti, le scuole paritarie sono circa 1.500 per un totale di circa 120 mila alunni (di cui un migliaio con disabilità e oltre diecimila stranieri), la gran parte (circa centomila) frequentanti le circa mille scuole dell’infanzia.

Informazioni dettagliate e moduli di iscrizione: www.fond-gbortignon.191.it, www.fidaeveneto.it.