Toscana-Indonesia, Rossi e l’ambasciatore favorevoli ad intensificare gli scambi

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi ha incontrato nel suo ufficio l’ambasciatore di Indonesia in Italia, August Parengkuan, arrivato a Firenze per stabilire rapporti più stretti con la Toscana. All’incontro ha partecipato anche l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti.

Con i suoi 240 milioni di abitanti e i quasi 2 milioni di chilometri quadrati di superficie e le sue 17.000 isole, l’Indonesia è il quarto Paese al mondo per popolazione, il maggiore di religione mussulmana e la sedicesima economia mondiale.

Dopo avergli illustrato le principali caratteristiche della Toscana, dalla storia, all’economia, al territorio, il presidente Rossi ha risposto ad una delle richieste dell’ambasciatore dicendosi disponibile ad agevolare la frequenza nelle università toscane di studenti indonesiani.

“Sono molto favorevole a scambi di questo tipo – ha detto il presidente Rossi – perchè costituiscono una delle migliori occasioni per accrescere la conoscenza reciproca e creano le basi per solidi rapporti futuri”.

Il presidente si è detto pronto anche a favorire un incontro in Toscana tra imprenditori asiatici e     toscani, disponibili a ricambiare la visita.

L’ambasciatore ha parlato degli investimenti che la Pirelli ha effettuato in Indonesia e che lui stesso ha utilizzato un prodotto toscano, visto che si recava a scuola in Vespa. Nel Paese asiatico si guarda con interesse all’Italia per i suoi prodotti di qualità, a partire dal vino. Infatti si consuma quello australiano per la vicinanza tra i due Paesi, ma si preferisce di gran lunga quello italiano. Sulle TV del neo presidente dell’Inter, il magnate indonesiano Erick Thohir, vengono regolarmente trasmesse le partite del campionato italiano di calcio, sono molte seguite e anche questo favorisce la conoscenza dell’Italia.

L’ambasciatore si è mostrato molto colpito dai 43 milioni di presenze turistiche che vanta la Toscana e ha detto che possono essere studiate forme di incentivo ai flussi turistici tra i due Paesi.