La cantautrice reggiana Ally al Festival di Vina del Mar. In primo piano le eccellenze emiliano romagnole

La cantautrice reggiana Alice Pigozzi, in arte “Ally”, rappresenterà l’Italia al Festival Internazionale della Canzone di Vina del Mar (Cile), in programma dal 23 al 28 febbraio. Presente all’evento in qualità di ospite d’onore Laura Pausini, ambasciatrice dell’Emilia Romagna nel mondo. Le eccellenze regionali saranno promosse durante una serata di presentazione dell’artista emiliana all’ambasciata italiana che ha  sede nella località turistica cilena sull’Oceano Pacifico. Accompagnerà la delegazione italiana Pierluigi Saccardi, assessore al turismo della Provincia di Reggio Emilia e presidente Unione di Prodotto regionale Appennino e Verde. “È un grande orgoglio – spiega Saccardi – poter condividere con Alice questa esperienza in Sud America. E’ un’occasione per far conoscere Reggio Emilia e l’Emilia Romagna, i valori che questa terra rappresenta in termini di cultura, di musica e tradizioni, senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche”.

Sarà la cantautrice reggiana, di Bagnolo in Piano, Alice Pigozzi, in arte Ally, a rappresentare l’Italia al Festival Internazionale della Canzone di Vina del Mar, in programma dal 23 al 28 febbraio nella località turistica cilena, sulla costa dell’Oceano Pacifico. Alla kermesse hanno partecipato in passato Bruce Springsteen, Elton John, Raffaella Carrà, Jovanotti. Presente, per questa edizione, in qualità di ospite d’onore, anche Laura Pausini, ambasciatrice dell’Emilia Romagna nel mondo.

Alice, durante la sua permanenza a Vina del Mar parteciperà con una delegazione italiana ad una serata conviviale organizzata all’Ambasciata italiana in cui saranno presentate le eccellenze del nostro territorio. Ad accompagnare la delegazione italiana Pierluigi Saccardi, assessore al turismo della Provincia di Reggio Emilia e presidente Appennino e Verde Emilia Romagna.

L’Emilia Romagna è una terra con una ricca tradizione gastronomica. Grazie alle sue 39 “stelle” è tra le regioni leader in Europa per marchi di qualità. Può vantare 19 marchi Dop (prodotti per i quali tutto il processo produttivo, compreso l’approvvigionamento della materia prima, avviene in un’area geografica delimitata) e 20 prodotti IGP (beni per i quali il legame tra area geografica e standard di produzione può limitarsi ad una sola fase del processo produttivo). Sono eccellenze apprezzate in tutto il mondo: dal Prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano, dall’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e di Reggio Emilia al Culatello, dall’olio di Brisighella al Formaggio di Fossa di Sogliano.

Il modo migliore per scoprire queste meraviglie è percorrere le Strade dei Vini e del Sapori. Duemila chilometri d’itinerari gustosi e tappe per scoprire cantine e aziende vitivinicole, caseifici, prosciuttifici, frantoi, bed&breakfast, agriturismi, ristoranti tipici.

Oggi il turismo enogastronomico appassiona tanti viaggiatori italiani e stranieri, alla ricerca d’unicità e tipicità anche per ciò che concerne il palato. L’Emilia Romagna è una delle regioni italiane più attrezzate e apprezzate per questo tipo di turismo, anche grazie alla capacità di abbinare alle eccellenze enogastronomiche invitanti proposte di vacanza, attraverso pacchetti turistici creati ad hoc.

“È un grande orgoglio – spiega Saccardi – poter condividere con Alice questa esperienza in Sud America. E’ un’occasione per far conoscere Reggio Emilia e l’Emilia Romagna, i valori che questa terra rappresenta in termini di cultura, di musica e tradizioni, senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche”.