Le band vincitrici di T-Rumors 2013-2014 pronte a conquistare il mercato discografico

“T-Rumors,nell’ambito di Network Sonoro, è la dimostrazione concreta che si possono favorire la selezione, la promozione e la creatività di giovani talenti artistici all’interno del nostro territorio. Un gran bel risultato – ha affermato l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti presentando i sei vincitori del concorso 2013-2014 insieme a Gianni Pini di Toscana Musiche e al presidente della giuria selezionatrice, Bruno Casini – costruito su un percorso capace di intercettare la capacità espressiva di nuove leve artistiche e quindi di far crescere complessivamente il clima culturale in Toscana e oltre. Una esperienza che alla sua terza edizione si fa preziosa e che la Regione intende conservare e continuare a far crescere per il futuro”.

Sei i gruppi vincitori a pari merito, tra gli oltre novanta che hanno risposto al bando, secondo la giuria composta, oltre a Casini, da direttori artistici di festival, discografici, critici musicali e promoter: Giampiero Bigazzi, Leonardo D’Amico, Luca Doni, Marco Lamioni, Francesco Mariotti, Andrea Sbaragli. Sono Bellulababies, Brocante, Eleviole?, Ismael Circus, Jonny e Walden Waltz; sono pronti ad intraprendere un percorso che li porterà a suonare nei club della Toscana, sui palchi dei festival estivi e in studio di registrazione.

E poi, sotto l’occhio attento di super-tutor del calibro di Finaz, Tommaso Novi, Claudia Bombardella, Gianni Maroccolo, Saverio Lanza, Marco Tamburini, li attendono set fotografici, video-clip e brani in streaming su Intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana che è partner dell’iniziativa.

LE SEI BAND

Nato una notte di capodanno nel cuore di Firenze, BROCANTE è un gruppo d’impronta folk-world in cui si ritrovano sonorità e spezie di terre lontane: canzoni, ballate, tarantelle… Cartoline fedeli e un po’ sognanti di tutto quel che è stato, ovunque sia stato.

Molto particolare anche il pop rivisitato delle pisane BELLULABABIES, formazione a cappella tutta al femminile che non disdegna beatbox e octaver, dosati e mescolati con cura.

ELEVIOLE? è il progetto solistico di Eleonora Tosca, milanese d’anagrafe ma ormai fiorentina d’adozione: suoni acustici, toy e ritmici sintetici per un suono tra folk e pop.

E a cavallo tra i generi – soprattutto jazz ma anche funk, punk, classica e rock – galoppano pure gli ISMAEL CIRCUS, trio di recente costituzione ma con all’attivo decine di live.

Alla corte di Elisabeth Howard (già vocal coach di Sting), in California, si è perfezionato il fiorentino JONNY. Per poi tornare in riva all’Arno e forgiare un sound nel segno del rock, del soul, del folk e del blues.

Nella West Coast hanno bazzicato anche gli aretini WALDEN WALTZ: il loro psych-rock ha conquistato un Los Angeles Music Award.