Aosta, libri e incontri letterari tornano in Piazza Chanoux per il Festival della parola

E’  la ‘’rinascita’’ il tema scelto quest’anno per il Festival della parola. L’organizzazione della manifestazione dedicata al mondo dei libri, della letteratura e, più in generale, della cultura è stata approvata nella seduta di oggi, venerdì 7 febbraio, dalla Giunta regionale. Il festival si terrà tra dal 18 aprile al 4 maggio ad Aosta, in piazza Chanoux, ma il suo programma è ancora in definizione, da parte del Comitato scientifico.

«Rivalutare il valore ed il ruolo della parola nelle varie forme ed espressioni quale elemento concreto di conoscenza e creatività, cercando di rivelare nel contempo come la stessa possa diventare strumento di valorizzazione della diversità culturale e civile, ma anche di discriminanza e di intollerenza.  – così definisce le finalità del Festival l’Assessore Joël Farcoz, che aggiunge:  La Rinascita, tema di quest’anno, verrà raccontata e presentata al pubblico attraverso una programmazione artistica di livello nazionale ed internazionale. La  tematica sarà anche spunto per mettere in luce il 70° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia in Valle d’Aosta, con eventi mirati a intersecare il ruolo della parola con la nostra storia di quel periodo».

Gli eventi per il grande pubblico, incentrati sui temi culturali e civili contemporanei ove è prevista la partecipazioni di illustri ospiti, si terranno nella struttura che sarà allestita in piazza Chanoux, prevalentemente in orario pomeridiano, mentre in orario serale verranno programmati appuntamenti di intrattenimento finalizzati a supportare il lavoro della libreria.

In accordo con la Sovraintendenza agli studi, è stata coinvolta nel progetto anche l’intera comunità scolastica valdostana sotto forme diverse, proponendo una serie di iniziative che si svolgeranno nella sede in Piazza Chanoux e momenti di divulgazione didattico-ludici di valorizzazione dell’arte e della collezione presente al Castello Gamba di Châtillon.